Notizie in breve dal territorio del Comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

Mille e 118 miglia del Soccorso – La terza edizione della “Mille e 118 Miglia del Soccorso” arriva in piazza Del Popolo e l’appuntamento è per giovedì 26 settembre. Saranno allestire postazioni di dimostrazione e di apprendimento, anche pratico, di pratiche di primo soccorso per acquisire familiarità con concetti come la prevenzione degli incidenti o la capacità di valutare situazioni di emergenza. Saranno inoltre proposte iniziative di sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale come il percorso ebbrezza, nel quale chi partecipa vive la sensazione di un guidatore in stato di ebbrezza. Sono previsti anche giochi per bambini e simulazioni di incidente.

 

Nonni spazzini – Nonnini in azione nel giardino della scuola “Gentili” armati di scope e rastrelli. Dopo aver accompagnato i nipotini in aula, hanno ripulito da erbacce e fogliame la zona d’ingresso della vecchia scuola ma anche il giardino che ospita un edificio prefabbricato donato dalle Missioni Estere dei Frati Cappuccini  delle Marche  e inaugurato lo scorso maggio. Vista la carenza di risorse, soprattutto umane, per lo svolgimento di certe mansioni, l’aiuto dei nonnini dell’asilo è stato veramente provvidenziale.

 

Ristrutturazioni – Dopo i lavori di riparazione un’abitazione sita in località Scaloni è tornata nuovamente agibile e al proprietario è stato riconosciuto un contributo di 66mila euro. Revocata inoltre l’Ordinanza di inagibilità per una residenza nobiliare di via XX Settembre. L’immobile, posto all’incrocio con via Giacomo Leopardi, rappresentava un pericolo perché si trova a ridosso di una delle vie di fuga da piazza Del Popolo e il danno è stato riparato con un costo di 220mila euro.

 

Teatro per ragazzi – Il Laboratorio teatrale per ragazzi è destinato a chi ha un’età compresa tra i 15 e i 20 anni. Scopo del progetto, alla sua seconda edizione, è quello di avvicinare non solo i giovani al teatro ma anche di creare una straordinaria occasione di incontro e socializzazione, oltre che di sviluppo della creatività, dell’espressività e della autostima. Le lezioni si terranno da novembre 2019 ad aprile 2020 a palazzo dei Governatori, in via Cesare Battisti. È previsto un incontro settimanale, in un giorno da decidere, dalle ore 18,30 alle 20. Al termine del corso verrà anche allestito uno spettacolo.

Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail, entro lunedì 7 ottobre, all’indirizzo proloco.ssm@gmail.com oppure mica54@live.it o rivolgersi al numero di telefono 3355619264. La prima lezione si terrà il 14 ottobre. Il corso sarà tenuto dal regista Sauro Savelli. Collaboreranno Adriana Feliziani, Luigina Taborro, Nadia Dignani e Milvia Catena.

 

Abbonamento teatrale – Da domenica 29 settembre e fino a mercoledì 2 ottobre, vendita dei nuovi abbonamenti – senza diritto di prelazione – per la stagione 2019/2020 dei Teatri di Sanseverino.

 

Chi fosse interessato può leggere qui sotto il lungo comunicato informativo.

Ogni persona può acquistare fino a 4 nuovi abbonamenti. Se in posto palco debbono essere tutti nello stesso palco fino a esaurimento della disponibilità (se il posto palco è nel settore centrale, possono essere acquistati dalla stessa persona fino a 5 nuovi abbonamenti nello stesso palco). I palchi laterali (da 1 a 6 e da 14 a 19) hanno ciascuno quattro posti e i palchi centrali (da 7 a 13) hanno ciascuno cinque posti.

Al fine di ridurre al minimo i prevedibili disagi, sulla base delle direttive decise dalla Commissione teatrale, la direzione dei Teatri ha stabilito che domenica 29 settembre, alle ore 9 presso il teatro Feronia, avrà luogo la prima annotazione in elenco, da parte del personale della Pro Loco, dei nominativi di prenotazione dei presenti in coda. L’annotazione continuerà, per coloro che arriveranno successivamente, fino alle ore 11 quando ci sarà la prima chiamata dei nominativi in elenco. Ogni nominativo verrà chiamato per un massimo di tre volte. La mancata risposta comporterà la cancellazione dall’elenco del nominativo chiamato. L’eventuale arrivo dell’interessato quando si sarà già passati alla chiamata dei nominativi successivi, darà diritto solo al suo inserimento in coda all’elenco. Identico meccanismo avrà luogo per la seconda chiamata di verifica delle ore 14. L’annotazione del nominativo nell’elenco iniziale, e la risposta ai due appelli, successivi dispensano dall’obbligo di presenza fisica in coda nei periodi intermedi al fine di limitare al minimo i possibili disagi per il pubblico. Alle ore 16 avrà inizio la vendita degli abbonamenti con chiamata ad alta voce dei nominativi risultanti dall’ultima verifica dell’elenco.

L’abbonamento 7 spettacoli al Feronia a posto fisso, il diritto di prelazione alla commedia musicale “Nudi a metà” e 8 film all’Italia a posto libero. Questi i prezzi degli abbonamenti: platea e posto palco settore A euro 150, posto palco settore B/1 euro 120, posto palco settore B/2 euro 90, posto palco settore C e loggione euro 80, loggione ridotto euro 40 con sconto giovani fino a 26 anni compiuti (Feronia loggione in piedi, Italia posto libero).

25 settembre 2019

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti