Macerata, inaugurato “Semi d’acero” uno spazio per bimbi e genitori

Print Friendly, PDF & Email

I semi d’acero affascinano per la loro straordinaria capacità di ruotare creando un vortice che li fa volare in alto e lontano. “Semi d’Acero” è il nome del nuovo spazio del Comune di Macerata per bambini bambine da 0 a 6 anni e famiglie, inaugurato lunedì 30 settembre nei locali del nido comunale “Grande Albero”, nello stesso edificio della casa di riposo di Villa Cozza.

È uno spazio gratuito, educativo e di aggregazione per i bambini e le loro famiglie, un luogo di ritrovo stimolante dove poter trovare accoglienza, socialità e sostegno al ruolo genitoriale.

Qui c’è anche un Punto “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, con un calendario di incontri mensili per ascoltare e leggere storie, fare musica insieme, giocare con i libri insieme alle proprie famiglie e alle volontarie Nati per  Leggere e Nati per la Musica. Il punto lettura mette a disposizione libri scelti e adatti all’età dei bambini, da leggere sul posto o prendere in prestito, ed è un servizio bibliotecario curato dalla Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti.

Ha spiegato la coordinatrice pedagogica Marzia Fratini: “Alla presenza di un’educatrice, i bambini e i loro genitori possono liberamente usufruire degli spazi dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze. Oppure si può frequentare  partecipando ai laboratori, ai gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, agli incontri a tema e ai percorsi di gioco specifici per età”.

Il coordinamento pedagogico del servizio è affidato al Comune di Macerata che garantisce la presenza della coordinatrice pedagogica comunale almeno una volta la settimana.

 

Giorni e orari di apertura

Semi d’Acero si trova al Nido Grande Albero, in via Beniamino Gigli 2 nel parco di Villa Cozza.

È aperto tre giorni a settimana in orario pomeridiano e il sabato mattina. La frequenza è libera e gratuita, previa iscrizione.

Sarà aperto lunedì 16.30-18.30 per famiglie con bambini 0-12 mesi,

martedì 16.30-18.30 per famiglie con bambini 12-36 mesi,

giovedì 16.30-18.30 per famiglie con bambini 3-6 anni,

sabato 08.30-12.30 per famiglie con bambini 0-6 anni.

 

Organizzazione di spazi e attività

Agli iscritti verrà comunicato un calendario di attività, laboratori e appuntamenti.

Le famiglie e i bambini hanno a disposizione lo spazio dell’accoglienza in cui riporre i loro effetti personali. La sezione dei lattanti è organizzata  con un angolo morbido per attività di lettura e giochi a terra e con un angolo della costruttività e giochi da tavolo.

L’ingresso con il corridoio offre giochi simbolici, di travestimento e motòri, nella stanza atelier si trovano le proposte manipolative e creative, nell’area esterna, opportunamente delimitata, si organizzano le uscite al parco circostante anche d’inverno.

 

Obiettivi pedagogico-educativi

Garantire il diritto al gioco per i bambini e le bambine in uno spazio pensato a loro misura, ricco di diverse opportunità, non sovraccarico rispetto agli stimoli, dove il gioco può essere:

1- esperienza libera, non finalizzata a risultati da raggiungere;

2 – opportunità di un tempo veramente libero;

3 – occasione di relazioni affettive, di acquisizione di autonomia, di confronto, di sperimentazione;

4 – opportunità per stare insieme con il proprio bambino, lontani da impegni e doveri quotidiani, in un contesto appositamente pensato, potendo proporgli stimoli educativi diversi e nuove relazioni, uno spazio di incontro, confronto e socialità con altri adulti, potendo condividere esperienze, ricevere supporto e consigli.

 

Iscrizioni e prenotazioni attività

La domanda di iscrizione allo Spazio per bambini, bambine e famiglie può essere presentata durante tutto il corso dell’anno attraverso un modulo reperibile nel sito del Comune (www.comune.macerata.it/semidacero) o direttamente allo spazio dove andrà presentata e consegnata.

Le domande saranno accolte nei limiti della disponibilità di posti, in ordine cronologico di presentazione, e dando precedenza ai bambini residenti nel Comune di Macerata.

Il servizio prevede la frequenza contemporanea di un massimo di 12 bambini, accompagnati da un adulto, per ciascun modulo.

La frequenza è libera e gratuita, può essere una tantum o regolare nel tempo.

La prenotazione a percorsi e attività specifici può essere fatta, una volta che si è iscritti al servizio, via e-mail (marzia.fratini@comune.macerata.it) o direttamente allo spazio Semi d’Acero al numero 0733 1970062.

2 ottobre 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti