Macerata, “Invito a Palazzo” e si aprono le porte di due palazzi storici

Print Friendly, PDF & Email

UBI Banca e Fondazione Carima aprono al pubblico i propri palazzi storici nel centro di Macerata. Sabato 5 ottobre, in occasione della XVIII edizione della giornata ABI “Invito a Palazzo”, sarà possibile visitare gratuitamente il Palazzo storico della Carima di Corso della Repubblica 38, sede fino a metà degli anni Novanta della direzione generale della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e oggi di proprietà di UBI Banca.

La Fondazione Carima, invece, aprirà al pubblico il vicino Palazzo Ricci, pregevole architettura sei-settecentesca che conserva apparati decorativi originali e arredi d’epoca, rendendo accessibili i sotterranei del palazzo e la cappella gentilizia dell’ultimo piano, solitamente non visitabili.

Le visite, per gruppi di circa 30 persone con partenza da Palazzo Ricci dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30, saranno completamente gratuite e gestite da alcuni dipendenti ed ex di UBI Banca che si sono resi disponibili, a titolo volontario, a fare da ciceroni. Fra questi anche Carlo Capodaglio, storico segretario generale prima della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e poi di Banca Marche, ora presidente dell’associazione Carima. Curatore dell’inedito percorso di “Invito a Palazzo” è il Professor Cristiano Marchegiani, storico dell’architettura e docente di Storia dell’Architettura e dell’Arte contemporanea presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Si partirà da Palazzo Ricci, dove i visitatori potranno ammirare l’accesso di rappresentanza e i piani nobili, ma anche la cappella gentilizia del terzo piano, impreziosita da un dipinto di Crivelli, e i sotterranei con volte a crociera. La visita proseguirà poi con il vicino palazzo di Corso della Repubblica, prima sede della Carima, poi diventata Banca Marche e oggi UBI Banca, edificato nei primi anni Cinquanta su progetto di Marcello Piacentini, uno dei più grandi architetti italiani del 900. Durante il tour, che partirà dal salone degli sportelli, per poi proseguire, attraverso lo scalone d’ingresso, al primo piano con la sala consiglio, la biblioteca e gli uffici di presidenza e di direzione, sarà possibile anche visitare la mostra fotografica, sotto forma di “slide show”, che descrive prima la demolizione delle vecchie costruzioni che occupavano l’area fino agli anni Quaranta, poi l’edificazione e l’inaugurazione del nuovo palazzo della Carima, avvenuta il 25 aprile del 1954.

Spiega Rosaria Del Balzo Ruiti, Presidente della Fondazione Carima: “L’edizione di quest’anno dell’iniziativa Invito a Palazzo offre al pubblico l’occasione unica di approfondire la conoscenza del pregevole edificio che ospita la più nota raccolta di arte italiana del Novecento della Fondazione Carima. Palazzo Ricci è infatti uno spazio museale d’eccezione, la cui rilevanza storico-architettonica conferisce valore aggiunto alle opere che custodisce. I visitatori, sapientemente accompagnati dal Professor Marchegiani e dalle altre guide, potranno ammirare i diversi ambienti della passata vita familiare e di relazione secondo il modello abitativo delle dimore gentilizie settecentesche. In particolare, saranno straordinariamente accessibili due vere e proprie eccellenze, che abitualmente non sono previste nel percorso di visita: i suggestivi sotterranei con pietra a vista e la cappellina magnificamente decorata con episodi narranti la Passione di Gesù, dove si trova la tavola Compianto sul Cristo morto attribuita a Vittore Crivelli anche dal celebre studioso Federico Zeri”.

Commenta Roberto Gabrielli, responsabile della macro area Marche e Abruzzo di UBI Banca: “Per il secondo anno consecutivo partecipiamo a ‘Invito a Palazzo’ insieme alla Fondazione Carima. Questa collaborazione ci rende particolarmente orgogliosi perché ci dà la possibilità di aprire al pubblico degli appassionati i due palazzi che hanno fatto la storia del credito, dell’economia e dell’arte di una piazza importante come questa di Macerata. Anche quest’anno riproporremo al pubblico una mostra fotografica, che nella passata edizione è stata molto apprezzata, con oltre 100 immagini che descrivono le fase della costruzione del palazzo storico della Carima di Corso della Repubblica, con degli scorci molto interessanti della città degli anni Cinquanta”.

Per approfondimenti è possibile consultare anche il sito internet Arte UBI Banca (arte.ubibanca.com) dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico e della collezione di UBI Banca, oltre che alla promozione delle principali iniziative in ambito culturale sostenute

dall’Istituto. Il sito promuove eventi, mostre e progetti culturali curati o sostenuti da UBI Banca e rende fruibile una parte della collezione d’arte della Banca con schede storiche, fotografiche e tecniche dettagliate di circa 450 opere tra le più rilevanti della raccolta. Al sito si affianca anche il profilo Instagram @arteubibanca che, in occasione di “Invito a Palazzo” proporrà anche contenuti live, immagini e commenti. Per la giornata 2019 di “Invito a Palazzo”, UBI Banca, oltre a Macerata, ha aperto anche le sue sedi di Milano, Bergamo, Brescia, Torino, Cosenza e Montepulciano.

3 ottobre 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti