Potenza Picena, il “Mugellini Festival” apre con Mikhail Lidskij

Print Friendly, PDF & Email

Il Mugellini Festival, rassegna di musica e arte di Potenza Picena, giunto alla IV edizione è oramai una consolidata realtà nel panorama artistico regionale. Nomi eccellenti del mondo dell’arte continentale accettano con gioia l’invito a calcare i palcoscenici potentini, nel nome dell’illustre concittadino didatta, musicista e compositore che tanta eco ha ancora in Italia e all’estero, soprattutto nell’area ex sovietica, che ancora usa il suo metodo nei conservatori per l’insegnamento del pianoforte. 

“A livello culturale, in questi anni, – dice l’Assessore alla Cultura di Potenza Picena Tommaso Ruffini –  il Mugellini Festival ha rappresentato il risveglio ed il riscatto della Città, celebrando il ricordo del nostro illustre concittadino. Grazie al lavoro ed alla passione del M° Lorenzo Di Bella e di Mauro Mazziero oggi il festival costituisce la punta di diamante della nostra offerta culturale e per questo riveste un ruolo importante nella più ampia strategia di recupero e rilancio del centro storico”.

Dopo il raffinato evento di anteprima che ha aperto le danze a Settembre, con il mese di Ottobre la quarta edizione del Mugellini Festival entra nel vivo. Quattro appuntamenti, tra il cuore del festival, l’ormai celeberrima Cappella della Congrega dei Contadini e il Teatro Mugellini presenteranno al pubblico artisti ed eventi di caratura internazionale.

Si parte domenica 6, alle 17.30 con un concerto d’Apertura d’eccezione: recital di Mikhail Lidskij, uno dei pianisti russi più quotati della sua generazione. Protagonista di palcoscenici internazionali con orchestra già a 13 anni, a 15 tiene il suo primo recital. Si classifica primo al concorso EighthAll-Russia Piano Competition di Kislovodsk nel 1989 con premio della Società Musicale Russa e premio speciale per l’esecuzione del Secondo concerto di Prokofiev per pianoforte e orchestra. La sua carriera include concerti in Russia e Paesi quali Belgio, Germania, Italia, Francia, Finlandia, Turchia, Taiwan e Giappone. Dal 2007 è il solo pianista della sua generazione ad organizzare un Festival per la Moscow International Music House a Mosca. Collabora regolarmente con Vladimir Spivakovsky e i Solisti di Mosca, con la Filarmonica di Mosca nel Festival pianistico russo e con la Filarmonica di San Pietroburgo con l’esecuzione del primo concerto di Prokofiev. Accanto a lui le opere del Maestro Bruno D’Arcevia, in una delle sue rare uscite pubbliche.

Come tradizione del festival, tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Consigliato il servizio di prenotazione tramite il sito internet e nei MuFe Point.

Info e prenotazioni su www.mugellinifestival.it, tel 0733 1776765

Bruno D’Arcevia

3 ottobre 2019

 

 

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti