Da Camerino un “Grazie!” infinito al Corpo dei Vigili del Fuoco

Print Friendly, PDF & Email

È grande festa a Camerino per l’80° anniversario della fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Un compleanno che vede nella città ducale le quattro Regioni coinvolte dagli eventi sismici del 2016 con oltre 160 autorità e un abbraccio da parte della città.

La giornata è iniziata con i protagonisti i più piccoli: i bambini delle scuole materne hanno vestito gli abiti dei vigili del fuoco nel mini Pompieropoli allestito alle Mosse.

Visitabile anche l’esposizione degli automezzi, attrezzature, elmi storici e modellini dei mezzi dei Vf. Emozionante e di grande impatto il concerto celebrativo della banda del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, all’auditorium Benedetto XIII, presentato dal noto conduttore tv Pino Insegno e col famoso tenore Francesco Grollo.

Il sindaco Sandro Sborgia, sul palco in rappresentanza di tutti i sindaci del cratere: “Sono dei momenti bellissimi che con grande onore ospitiamo. Camerino è felice di essere la città che rende omaggio a una delle istituzioni più importanti del Paese e penso di poter parlare a nome di tutti quando dico che è una festa nella quale ci sentiamo tutti coinvolti direttamente. Sappiamo quanto i Vigili del fuoco siano al fianco della gente: abbiamo modo di vederlo in ogni situazione di necessità, nelle piccole e grandi difficoltà che incontriamo. La loro è presenza costante e silenziosa. Nei momenti difficili che abbiamo attraversato nel 2016 li abbiamo visti prendersi cura di tutti noi, non solo aiutarci, ci hanno sorretto e sono stati per noi dei salvatori, psicologi, amici. Oggi a nome di tutta la comunità, ma di tutti i cittadini del centro Italia vogliamo dire “Grazie” per tutto ciò che i Vigili del fuoco hanno fatto e fanno per noi e un ringraziamento vogliamo rivolgerlo alle loro famiglie, soprattutto a quelle dei caduti in servizio. L’amministrazione ha anche realizzato un cartellone per accogliere i Vigili del fuoco e ringraziarli di quanto hanno fatto da parte di tutta la cittadinanza con scritto: Sempre presenti e in aiuto di tutti, Vigili del fuoco eroi senza paura, Grazie! i cittadini di Camerino”.

4 ottobre 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti