Il programma di Unifestival che animerà il centro storico di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno va in scena d’autunno l’Unifestival, il festival organizzato per il grande pubblico dagli studenti dell’Università di Macerata, che dal 14 ottobre animerà il centro storico con due settimane di teatro, dibattiti e musica. Presentato oggi il programma degli eventi.

La nona edizione, che conta sul sostegno del Comune di Macerata e sul patrocinio dell’Erdis, offrirà quindici appuntamenti legati da un filo conduttore, “Oltre”.

Le iniziative sono proposte dalle liste studentesche Obiettivo Studenti, Officina Universitaria e Run, dagli allievi della Scuola Leopardi e da singoli studenti tramite raccolta firme.

 

Teatro

Teatro contemporaneo e rivisitazione di grandi classici per portare in scena nevrosi e paure dei nostri giorni.

Lunedì 14 ottobre alle 21:30 è proprio il teatro ad aprire questa edizione del Festival all’Asilo Ricci dove andrà in scena “The Big Thing”, performance scenica scritta e diretta da Francesca Rossi Brunori: un uomo confida a sé, come in uno specchio, gli ultimi momenti di una scelta che diventerà per lui la più importante della sua vita. Si prosegue con altre tre proposte di grande suggestione.

Martedì 15 ottobre, alle 21:15 sempre l’Asilo Ricci ospiterà “Il malato immaginario di Molière” secondo lo stile di “FuoriCorso”, una fusione con il linguaggio contemporaneo e l’estetica cromaticamente aggressiva di questa farsa.

Venerdì 18 alle 21:30 al Teatro Don Bosco è, invece, la volta di “Planet B” del regista Paolo Nanni: siamo “oltre” l’emergenza ambientale, il pianeta si è esaurito e occorre un pianeta di riserva, un Pianeta B.

Venerdì 25 ottobre, per chiudere. una rappresentazione del Macbeth shakespeariano muta il Dipartimento di Giurisprudenza in un set da thriller psicologico.

Prenotazioni su macbethrooms.eventbrite.it. 

 

Incontri e dibattiti

In primo piano, dibattiti sulla legalità e il sistema carcerario, temi di estrema attualità – è di questi giorni la notizia della sentenza della Corte europea dei diritti umani sul carcere ostativo.

Mercoledì 16 ottobre alle 18:00 al Polo Pantaleoni si parla di “Oltre l’ordinaria narrazione della legalità” con Silvana Arbia, presidente onorario di sezione di Cassazione – ha fatto parte del tribunale internazionale per il Ruanda – e Davide Lorenzano, giornalista di Tpi News e, in precedenza, del Corriere della Sera, autore di inchieste sulla criminalità organizzata e sulla tutela ambientale.

Venerdì 18 ottobre, la Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi ha coinvolto studenti dell’Ateneo e della rete delle scuole di eccellenza in una giornata di confronto sul tema “Oltre il confine”, dalle 10 alla Biblioteca didattica di Ateneo Casb in piazza Oberdan. Tra gli argomenti affrontati: identità etnica e alleanze, operazioni di pace e riforme del sistema penitenziario.

Venerdì sera 25 ottobre si chiude sempre alla Biblioteca di Ateneo Casb con l’incontro in collaborazione con Antigone Marche “Oltre l’uomo ombra”. Far luce su un mondo nascosto: le carceri”. Partecipa Carmelo Musumeci, il primo ergastolano ostativo, cioè condannato al carcere a vita senza benefici penitenziari, a ottenere la liberazione condizionale.

 

Show

Venerdì 25 ottobre alle 21:30 i ragazzi di Casa Surace, protagonisti di una delle serie web più apprezzate e divertenti, con all’attivo 400 milioni di visualizzazioni, 2 milioni di social fan e 15 milioni di interazioni, saranno al Teatro Don Bosco per abbattere, con comicità e ironia, la linea fittizia che divide nord e sud.

 

Musica

Venerdì 18 ottobre la musica che unisce è protagonista del “Super contest di poesia e musica indipendente” promosso da tutto il Consiglio degli studenti: saranno invitati sul palco musicisti e poeti in erba che vorranno esibirsi quella sera, introdotti dal duo Nali e Kia.

Ad arricchire il menù nelle serate Unifestival proposte per tutti i gusti si alterneranno sui palchi di piazza Vittorio Veneto e della Loggia del Grano in via Don Minzoni.

Mercoledì 16 ottobre, Bunna, il cantante degli Africa Unite, storica reggae band italiana;

giovedì 17 ottobre, The King’s Head, un tributo allo storico gruppo dei Queen;

martedì 22 ottobre, ci sono i Botaniqve, un “concept Group” che va oltre gli standard musicali, accompagnati da una performance di pittura dal vivo e da una mostra di Carlo Volsa;

mercoledì 23 ottobre, The Holograms propongono un racconto in musica delle più grandi personalità femminili della musica rock;

giovedì 24 ottobre si chiude con i XGiove, pop adrenalinico che sfonda lo stereo della macchina, orgoglio marchigiano, terzi al “Sanremo Rock & Trend Festival”.

 

Mostre

Dal 21 al 25 ottobre il CreaHub in via Gramsci ospiterà la mostra “Enjoy the Game: quando lo sport muove la storia”. Tre uomini, tre esempi di sportività che travalica le dinamiche politiche ed economiche delle nazioni: Jesse Owens, protagonista assoluto delle Olimpiadi di Berlino 1936, Roger Federer, re indiscusso del tennis, Valentino Rossi, nove volte campione di MotoGp.

Il programma completo è on line sul sito unifestival.unimc.it.

13 ottobre 2019

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti