Il Premio Pannaggi all’artista maceratese Michele Carbonari

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi con la Regione Marche, il Comune di Macerata, Macerata Musei e la Fondazione Carima, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Macerata e del Comune di Recanati, è lieta di annunciare il conferimento del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2019 all’artista maceratese Michele Carbonari.

Il premio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione e dedicato ai più luminosi scenari della sperimentazione artistica marchigiana contemporanea, verrà consegnato il giorno 8 novembre 2019, alle ore 17, presso il Museo Palazzo Ricci.

 

La motivazione

Selezionato per la sua straordinaria capacità di “donare dignità di esistenza anche agli oggetti più anonimi e muti”, Michele Carbonari, si legge nelle motivazioni del Premio, mette “a punto una figuratività che parla delle cose del quotidiano sublimate dalla luce della pittura con percezione penetrante e sottile abilità tecnica”.

 

La cerimonia

Alla cerimonia, che si svolgerà in presenza delle autorità, dei sostenitori e della commissione di esperti e critici, composta da Paola Ballesi, Katiuscia Cassetta, Nikla Cingolani, Loretta Fabrizi, Paolo Gobbi, Marta Massetani, Mauro Mazziero, Marina Mentoni e Luigi Ricci, seguirà l’inaugurazione della personale Michele Carbonari. The Last Image,  visitabile fino al 6 gennaio 2020. 

 

Il catalogo

Il catalogo bilingue che racconta la mostra raccoglie i saluti di autorità e sostenitori del premio, un testo della curatrice Paola Ballesi, del critico Stefano Verri e una intervista all’artista della giornalista e critica indipendente Nikla Cingolani

 

I ringraziamenti

Un particolare ringraziamento al main sponsor Simonelli Group per aver reso possibile il progetto, alla ditta Mosca s.r.l. per il fondamentale contributo, e agli altri sostenitori l’Associazione Casale delle Noci, il Club Kiwanis e il Rotary Club di Macerata.

Si ringraziano inoltre, per la collaborazione, il Centro Studi Pannaggi, il Cesma (Centro Studi Marche), il Centro Documentazione e Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, e le gallerie Laboratorio 41 e Spazio Lavì

 

Info

Michele Carbonari. The Last Image

a cura di Paola Ballesi

cerimonia inaugurale | 8 novembre 2019 ore 17

La mostra resterà aperta dal 9 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Museo Palazzo Ricci

Via Domenico Ricci, 1

info | 0733 256361

6 novembre2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti