La Fondazione Carima e l’Auditorium San Francesco a Morrovalle

Print Friendly, PDF & Email

La seicentesca chiesa di San Francesco a Morrovalle, pregevole testimonianza della presenza francescana nel territorio morrovallese, è nota anche come Auditorium Borgo Marconi, dal nome del luogo in cui si trova appena al di fuori della cinta muraria cittadina. Questo monumento infatti, che in origine faceva parte del Convento dei Frati Minori, è di proprietà dell’Amministrazione Comunale, che in tempi recenti ha provveduto a restaurarlo e adibirlo a sala polivalente; uno spazio concesso in uso dal Comune alla Fondazione “Luigi Canale” e utilizzato per l’organizzazione di convegni, mostre, concerti ed altre iniziative di carattere culturale e istituzionale.

 

Il progetto

Grazie al sostegno economico della Fondazione Carima, l’Auditorium è stato dapprima dotato degli arredi necessari alla nuova destinazione d’uso e successivamente oggetto di una importante campagna di restauro conservativo, che ha riguardato nello specifico gli altari. La chiesa di San Francesco ne presenta in tutto otto, i quali appartenevano per lo più alle famiglie gentilizie che contribuirono alla sua riedificazione dopo l’incendio che la distrusse nel 1560. Con un progetto pluriennale avviato nel 2015 e finalizzato a massimizzare le istanze conservative del monumento, sono stati dunque sapientemente restaurati questi manufatti di interesse storico-artistico.

 

La Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti

L’iniziativa è stata interamente finanziata dalla Fondazione Carima e realizzata nell’ambito dell’Art Bonus, come spiega la Presidente Rosaria Del Balzo Ruiti: “Negli ultimi anni il nostro ente ha privilegiato gli interventi riconducibili a questa forma di mecenatismo culturale, che ci agevola nel perseguire quello che è uno degli scopi statutari prioritari della Fondazione Carima, cioè il recupero, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali della provincia di Macerata. Siamo lieti che tali iniziative, anche grazie alla propositività degli amministratori locali, giungano a compimento e possano moltiplicarsi”. La Fondazione Carima nel quadriennio 2015-2018 ha destinato nel complesso quasi 900mila euro a progetti rientranti nell’Art Bonus, investendo in favore di istituti e luoghi della cultura pubblici del proprio territorio di riferimento.

 

Il Sindaco di Morrovalle Stefano Montemarani

Il Sindaco Stefano Montemarani afferma: “Esprimo un sentito ringraziamento alla Fondazione Carima, alla sua Presidente e al C.d.A. per aver accolto la richiesta di finanziare il progetto dell’Amministrazione Comunale. Chi ha visto l’Auditorium, prima e dopo l’esecuzione degli interventi, si rende conto di quanto essi abbiano migliorato e valorizzato sotto il profilo estetico questo monumento, che è un centro importante della vita cittadina”.

 

21 novembre 2019  

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti