Corso gratuito su “Autismo e analisi applicata del comportamento (Aba)”

Print Friendly, PDF & Email

La cooperativa sociale Pars onlus, l’associazione Omphalos “autismo & famiglie”, con la collaborazione del Comune di Corridonia, organizzano un corso di formazione gratuito, Autismo e analisi applicata del comportamento (Aba).

 

Date e orari

Il corso di formazione, dalla durata complessiva di 20 ore, si svolgerà nelle seguenti date: 23 novembre (ore 9.00-13.00), 26 novembre (ore 15.00-19.00), 03 dicembre ( ore 15.00-19.00), 12 dicembre (ore 15.00-19.00), 17 dicembre (ore 15.00-19.00) nel centro di aggregazione giovanile “Pippo per gli amici” in via Cavour 65 Corridonia.

 

Finalità

Spiega Lucia Migliorelli, coordinatrice Pars: “L’idea è nata dalla necessità di fornire una formazione con il metodo Aba. Il corso fornirà una panoramica sui Disturbi di Spettro Autistico illustrando i principi di base dell’ Analisi Applicata del Comportamento e del Comportamento Verbale e la loro applicazione in programmi di intervento educativi. Tale intervento è riconosciuto dalle Linee Guida Nazionali della SINPIA e dell’Istituto Superiore di Sanità. L’associazione Omphalos è molto motivata a costruire con noi delle progettualità, è un’associazione nata per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini presi in carico al Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, e si pone proprio come punto di riferimento e supporto alle famiglie toccate da questa disabilità. Pars spera di creare un percorso a lungo termine con futuri corsi e laboratori continuando a collaborare insieme”.

 

Chi lo tiene e a chi è rivolto il corso

Il corso di formazione è rivolto a educatori, genitori, collaboratori scolastici, dirigenti scolastici, docenti curricolari e di sostegno e sarà tenuto dalla dott.ssa Vera Stoppioni, Neuropsichiatra Infantile, dalla dott.ssa Valeria Ciacci, Psicologa Psicoterapeuta Analista del Comportamento BCBA, dott.ssa Chiara Tamburini, Psicologa Psicoterapeuta Analista del Comportamento BCBA, dott.ssa Silvia Sigilli, Psicologa Psicoterapeuta Analista del Comportamento in formazione e dalla dott.ssa Laura Stocchi, biologa genetista.

 

In aumento i casi di bambini autistici

Commenta Monica Sagretti, assessore del Comune di Corridonia alle Pari opportunità, istruzione e politiche educative: “L’amministrazione ha subito accolto l’iniziativa Pars con entusiasmo per importanti motivi. Il primo che conosco, da docente, è l’aumento dei casi di bambini con diagnosi di autismo presso le scuole d’infanzia e primaria del nostro territorio. Poi, indubbiamente è da sottolineare la squadra vincente scelta dalla Pars, con la dott.ssa Vera Stoppioni Neuropsichiatra Infantile e direttrice del Centro di Fano, con un’esperienza indiscussa a livello nazionale. Questo centro vanta anche l’adozione del metodo Aba, che ad oggi risulta l’unica applicazione metodologica ufficialmente riconosciuta, con cui i bambini e le bambine potenziano il loro di grado di autonomia nella conquista degli obiettivi dell’insegnamento. Abbiamo avuto manifestazione di interesse da parte delle insegnanti dei nostri istituti e delle famiglie. Accogliere il percorso che la Pars ha proposto è una occasione di confronto per raggiungere obiettivi concreti”.

 

Informazioni e iscrizioni

Contattare Lucia Migliorelli 3454004772 – lucia.migliorelli@pars.it oppure Walter Torre 3296266711. Inoltre, è possibile scaricare il modulo di iscrizione al sito www.pars.it (sezione progetti) o vistando la pagina facebook.com/parsonlus.

22 novembre 2019  

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti