Recanati, l’attività del Centro Socio Educativo e riabilitativo “L’infinito”

Print Friendly, PDF & Email

Continua la programmazione invernale del Centro socio educativo e riabilitativo “L’Infinito” del Comune di Recanati gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus.

Quest’anno, il tema della programmazione 2019/2020  è il viaggio al centro dei ricordi: l’affettività, le emozioni legati ai ricordi dei nonni, alle feste, all’infanzia.

Si inizia con la cucina e i sapori di un tempo, si proseguirà con il laboratorio di fotografia dove i ragazzi possono ricostruire la loro vita, per terminare con la realizzazione di un ricettario dove verranno incluse le ricette della tradizione contadina marchigiana.

Inoltre, sono ricominciate a ottobre le attività riabilitative di pet- therapy, atletica e piscina.

Tutti i mesi i nostri ospiti si recano alla media-biblioteca di Recanati per scegliere i libri da leggere al centro.

A dicembre, insieme al Centro disabili “Alice” di Loreto, organizzeranno il mercatino di natale al centro commerciale e la cena dell’amicizia con un saggio musicale e una tombolata con familiari e amici del centro con tanti premi realizzati durante laboratorio di sartoria.

I premi della lotteria realizzati durante il laboratorio sono confezionati con prodotti offerti dalla cooperativa Pars.

A gennaio inizierà il corso di pedagogia clinica con Laura Berti basato sulle emozioni e sul ricordo. Il materiale raccolto verrà pubblicato in un libro.

Inoltre, molte sono state le uscite realizzate nei mesi autunnali nel nostro territorio: alla fattoria didattica delle Meraviglie a Pollenza, dove i nostri utenti hanno potuto rivivere numerose attività, la scartocciata del granturco, il laboratorio delle erbe aromatiche, la partecipazione al Festival della Musica Impossibile dove hanno interpretato “Se vuoi goder la vita” di Beniamino Gigli, la visita interattiva all’orto e a casa Leopardi a Recanati, la vendemmia, il laboratorio di pane e tortellini di zucca all’agriturismo Giardino dei Sapori, e la visita all’azienda Clementoni che ha donato al Centro Pars giochi didattici e educativi.

27 novembre 2019  

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti