Corridonia, sogni e passioni del “Dottor Carlo” raccontati ai bambini

Print Friendly, PDF & Email

Tanta emozione al Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo per gli amici” di Corridonia, per la presentazione del libro per bambini: ”Carlo Urbani. Una vita per gli altri”.

L’ evento organizzato dall’Associazione Equilibri che sempre si spende nel promuovere iniziative culturali in favore dei più giovani, con il patrocinio del Comune di Corridonia, ha visto la partecipazione dell’autrice, Ilenia Severini, insegnante di Scuola Primaria e  della moglie del medico marchigiano, Giuliana Chiorrini.

Con loro anche il giornalista Rai Vincenzo Varagona, che di  Urbani si è occupato in passato scrivendo il libro: “ Il medico della Sars”. E proprio Varagona ha aperto questa serata così tanto attesa, raccontando la straordinaria vita di Carlo, rivolgendosi ai bambini presenti, così come agli adulti, parlando anche delle sue tante passioni e soprattutto di quella che lo portò ad abbandonare la sua vita “comoda”, per dedicarsi totalmente agli altri, agli ultimi, ai più bisognosi.

Accoccolati su morbidi cuscini, i bambini hanno ascoltato una storia meravigliosa, fatta di viaggi in terre lontane, in cui portare farmaci e cure per salvare vite umane allo stremo e si sono chiesti quali fossero i loro sogni, quelli veri, quelli per cui vale la pena lottare. 

Poi l’incontro si è trasformato in un laboratorio… sullo schermo scorrevano le immagini di Paesi lontani, ambulatori improvvisati, Carlo e i suoi piccoli pazienti, e ancora, con la sua famiglia… e poi dalla sua enorme valigia, la maestra Ilenia ha tirato fuori un mappamondo, una teiera, dei cappelli vietnamiti… tutti oggetti che servono a riflettere sulla vita, sul viverla spendendosi per un ideale, per un sogno. 

Infine l’emozione di ascoltare la testimonianza della moglie di Urbani; il suo racconto, così vero,  pacato e intenso, è arrivato al cuore di tutti…

Prima dei saluti, con gli occhi un po’ lucidi, ma con la consapevolezza di aver ricevuto un grande dono, la signora Chiorrini, ha presentato l’AICU, l’Associazione intitolata a Carlo Urbani, nata, dopo la sua scomparsa, proprio per realizzare i tanti progetti che stavano così a cuore al medico marchigiano.

Un doveroso ringraziamento dunque per questa specialissima serata va a tutti coloro che l’hanno resa possibile: l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Paolo Cartechini, e gli Assessori Monica Sagretti e Francesco Andreozzi e tutti i presenti all’evento.

Ma i ringraziamenti più preziosi vanno alla famiglia Urbani, che questa storia l’ha donata a tutti, alla maestra Ilenia, che l’ha raccolta e l’ha saputa trasmettere ai bambini e a Vincenzo Varagona, che nonostante i suoi numerosi impegni si spende sempre volentieri per far conoscere la vita e gli ideali di un Grande Uomo, Carlo Urbani.

28 novembre 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti