• Spazio pubblicitario disponibile

Vuoi associarti?

Treia, arriva la “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali”

Print Friendly, PDF & Email
La manifestazione festeggia il 5° anniversario nel Mercato Coperto del centro storico
fierucola treia 1

La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali di Treia è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese e del territorio bioregionale circostante. Un appuntamento importante per la promozione della creatività artistica, sociale, culturale, artigianale e agricola.

 

Dove

È una manifestazione itinerante nata 5 anni fa nel Mercato Coperto del centro storico di Treia e che ritorna  quest’anno nella stessa ubicazione dalla quale è partita.

 

Cosa

Nel Mercato Coperto e nelle zone limitrofe  ci saranno prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, del ferro, riciclaggio di oggetti usati ancora buoni, esposizione di manufatti realizzati dai bambini  e anche libri, oggetti d’arte, foto storiche, etc… 

 

Scopo

Lo scopo della Fierucola è quello di rinsaldare i rapporti sociali, promuovendo il lavoro creativo, artistico, ecologico e incentivando il senso della collaborazione e solidarietà comunitaria. Non mancheranno momenti ludici con accompagnamento di musiche tradizionali popolari suonate con l’organetto e altro ancora…

 

Quando

La Fierucola della Eccellenze Bioregionali, patrocinata dal Comune di Treia e promossa da Auser Treia, Adesso Yoga e Treia Comunità Ideale, sarà aperta al pubblico l’8 dicembre 2019, a partire dalle ore 15 sino alle ore 19.

 

Programma

Ore 15:00 –  Apertura degli spazi espositivi e inaugurazione della Fierucola delle eccellenze bioregionali: Prodotti agricoli ed artigianali, opere d’arte e libri, attività associative, sportive, di educazione giovanile, di animazione per l’infanzia, di cooperazione sociale e di promozione dei prodotti tipici locali.

Ore 16:00 – Auto-presentazione degli espositori

Ore 17:00 – Presentazione del Comitato e interventi su: identità locale, solidarietà, capacità produttiva di piccola economia, lavori alternativi, alimentazione bioregionale, storia e cultura locale.

Ore 19:00 – Brindisi finale e saluti

Durante l’evento  – Degustazioni di pane e olio e vin caldo, momenti di intrattenimento con zampogna,  organetto e tamburelli e danza popolare, performance artistiche e recitazioni poetiche,  arrivo del Babbo Natale in costume. 

 

Info  

auser.treia@gmail.com – adessoyoga@gmail.cominfo@comune.treia.mc.it – treiacomunitaideale@gmail.com – 

Tel. 0733/216293 – 338.3125143

4 dicembre 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

Statistiche

  • 5.081.726