• Spazio pubblicitario disponibile

Vuoi associarti?

Cingoli, concerto tra musica e poesia “Da Dante a Leopardi”

Print Friendly, PDF & Email
Celebri pagina della letteratura italiana messe in musica da compositori di oggi e di ieri
concerto cingoli.gruppo

Il concerto “Da Dante a Leopardi”, che si tiene  a Cingoli venerdì 6 dicembre presso la Biblioteca Comunale Ascariana, è un affascinante viaggio tra musica e poesia. I solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, la pianista Valeria Picardi e i cinque solisti – i soprani Anastasiia Demchenko e Yuliya Poleshchuk, il mezzosoprano Magdalena Chichiashvili, il tenore Anzor Pilia e il baritono Sultan Bakytzhan, provenienti da Russia, Georgia e Kazakhstan – si misurano con testi di grande difficoltà linguistica e interpretativa, offrendo al pubblico un programma con alcune celebri pagine della letteratura italiana messe in musica da diversi compositori.

Yulija Poleshchuk soprano

Dante, Petrarca, Boccaccio, D’Annunzio, Pascoli e Leopardi sono i poeti. I musicisti vanno dal toscano Ciro Pinsuti – operante a metà dell’Ottocento – a una schiera di autori del Novecento italiano, tra cui Castelnuovo Tedesco, Pizzetti, Respighi, Tosti, Zandonai, fino ai contemporanei Federico Gon e Marco Taralli (quest’ultimo presenta un brano in prima esecuzione assoluta, All’Italia di Leopardi). L’Infinito, la più famosa lirica del poeta di Recanati – di cui la Biblioteca Ascariana conserva uno dei manoscritti autografi – si ascolterà in due versioni, messo in musica da Mario Castelnuovo Tedesco nel 1921 e da Federico Gon nel 2018.

Anzor Pilia tenore

Il concerto si inserisce nelle manifestazioni del progetto Patrimonio in scena – Per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali delle Marche, progetto speciale nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche, promosso da iCOM, ANAI e AIB. La prima annualità dell’iniziativa, che si avvia a conclusione, ha visto numerosi appuntamenti aperti al pubblico, ospitati in prestigiosi Istituti culturali diffusi su tutto il territorio regionale.

Info

Call center 071 2133600. Inizio concerto ore 17:30.

6 dicembre 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

Statistiche

  • 5.241.113