Si inaugura a Corridonia, sabato prossimo 14 dicembre alle ore 18:00, nella galleria “Officina delle Arti” di via Piave 15, la nuova esposizione artistica “Terre di Spagna – le tracce della Storia”, di Leonardo Serafini.
La mostra è curata da Loredana Finicelli che scrive: “Questa è l’occasione per tornare a riflettere su una delle serie più apprezzate dell’artista corridoniano, quella che più lo rappresenta per il vigore plastico e lo splendore cromatico che queste opere possiedono e trasmettono allo spettatore. Una serie cominciata alcuni anni fa e sulla quale l’artista torna periodicamente, osservando gli sviluppi della sua ricerca che unisce immagini ad alto impatto, carica gestuale e forza materica.
Potenza gestuale e vigore materico, così affini al temperamento umano e artistico di Serafini, nelle Terre di Spagna divengono strumento capace di condurre una indagine sulle tracce iconiche che la tradizione collettiva ha disseminato nella memoria comune e che l’artista recupera attraverso una operazione di disvelamento, sublimazione e metamorfosi ancora in atto”.
È senza dubbio alcuno, un appuntamento a cui non mancare, un evento artistico che saprà donare al visitatore suggestioni, certezze ed emozioni.
Mario Monachesi
12 dicembre 2019