Menghi Macerata vince in trasferta e balza in classifica al 3° posto

Print Friendly, PDF & Email

Bella vittoria dei biancorossi, che in una trasferta da non sottovalutare inciampano a inizio gara, poi non sbagliano più niente. A partire dal secondo set gli uomini guidati dal coach Di Pinto hanno macinato punti, ottenendo subito il pareggio e portandosi in vantaggio nel terzo set. Leverano è andata quindi in difficoltà e la Menghi Macerata ne ha approfittato per chiudere l’incontro e prendersi tre punti con una dedica speciale per Federico Menichetti. Grazie a questa vittoria la Menghi Macerata si porta al terzo posto in classifica a pari punti con la seconda (questa ha una vittoria in più).

 

La cronaca

La Menghi Macerata è in forma e Di Pinto conferma i suoi: al centro la coppia Calonico e Porcello, chiude il trio di esperienza il Capitano Monopoli, poi Nasari, Gabriele eRizo, infine Gabbanelli libero. Per il coach Zecca, Hukel, Orefice e Galasso, Serra e Schipilliti centrali, Torchia libero, Leone è il palleggiatore.

Primo set – Inizio arrembante dei padroni di casa che rapidamente si portano sul 4 a 0. I biancorossi crescono e reagiscono, trovando il 7-7 che riapre tutto. La gara diventa combattuta e Macerata va avanti 13-15 grazie al muro di Calonico. Ci pensa però Orefice a trascinare i suoi fino al 20-17. Gli uomini di Di Pinto reagiscono e ancora tornano in partita, 22-22. Nel finale però qualche errore di troppo regala i punti decisivi a Leverano.

Secondo set – Il secondo set parte con la reazione della Menghi Macerata, 7-3. I biancorossi scappano e controllano, gli ace di Porcello e Rizo consolidano il vantaggio. Nasari schiaccia sul muro con la palla che termina fuori per il 21-13, poi Macerata allunga sul +10 e Rizo chiude tutto con un tocco preciso dopo un buon recupero in difesa di Bruno entrato per Gabriele.

Terzo set – Sulla scia del secondo set, i biancorossi provano a imporsi ma Orefice e Serra riportano i padroni di casa avanti 6-4. Sale in cattedra Rizo e Macerata inizia la rimonta: l’opposto buca il muro avversario per il 6-7, quindi, favorito da due recuperi di Monopoli e Gabbanelli, porta i suoi sull’8-12. La Menghi scappa e comanda, va avanti +10 e un errore di Cagnazzo regala il 13-25.

Quarto set – Macerata può chiudere tutto nel quarto set e lo fa senza lasciare scampo agli avversari: Leverano è in evidente difficoltà e va subito sotto 0-6. Si scuotono gli uomini di Zecca ma i biancorossi giocano sul velluto ormai, allungano 5-15 poi tengono Leverano ferma a 11 punti mentre corrono verso la vittoria. Si alza il muro nel finale, Monopoli regala l’11-24, Calonico il punto che vale partita.

 

Il tabellino:

 

BCC LEVERANO – 1

MENGHI MACERATA – 3

 

PARZIALI: 25-23, 14-25, 13-25, 11-25.

Durata set:24’, 22’, 21’, 19’. Totale:86.

 

BCC LEVERANO: Sciurti, Schipilliti 6, Cagnazzo, Galasso 6, Torchia, Balestra, Leone 1, Hukel 8, Orefice 15, Cagnazzo, Serra 5. Allenatore: Zecca.

 

MENGHI MACERATA: Nasari 12, Porcello 7, Calonico 3, Gabriele 4, Bruno 4, Monopoli 3, Rizo 332, Gabbanelli. Allenatore: Di Pinto.

 

ARBITRI: Colucci e Gaetano.

16 dicembre 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti