Gli studenti del Liceo Classico Leopardi vincitori a “Per un pugno di libri”

Print Friendly, PDF & Email

Nella sede RAI di Milano, gli studenti della classe III B del Liceo classico Leopardi di Macerata, accompagnati dalle professoresse Alessandra Maggi e Maribel Pennesi, hanno partecipato alla trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”, condotta da Geppy Cucciari e Piero Dorfles.

La puntata prevedeva lo scontro con il Liceo Galilei di Nardò (LE). Il libro sul quale si sono confrontati è stato definito  uno “dei libri arrabbiati della letteratura americana”. Si tratta di Martin Eden di Jack London pubblicato nel 1909.

Il romanzo, letto il più delle volte come un’autobiografia romanzata del suo autore, riflette  invece le inquietudini e le contraddizioni della società americana di fine Ottocento. 

I giovani maceratesi hanno avuto la meglio vincendo la competizione. 

La trasmissione andrà in onda sabato 18, alle 18:00, su Rai 3. 

“Complimenti ai ragazzi e ai prof sottolinea la dirigente Annamaria Marcantonelli  per una bellissima soddisfazione che fa contenti gli studenti e gratifica gli insegnanti e il liceo tutto; ritengo che queste esperienze rappresentino una parte del sale che il percorso scolastico riserva ai nostri giovani”.

16 gennaio 2020

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti