Il treiese Sergio Fattorillo rieletto Presidente Anmil territoriale

Print Friendly, PDF & Email

È stato rieletto nella prima riunione del nuovo Consiglio territoriale ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) in qualità di Presidente il Dott. Sergio Fattorillo di Treia, eletta anche Stefania Benedetti di Civitanova Marche quale Vice Presidente. Ad affiancarli nella promozione delle attività associative saranno inoltre i Consiglieri: Silvano Mercuri di Macerata, Andrea Doria di Montecosaro, Pierpaolo Minnozzi di Petriolo, Gino Capponi di Tolentino e Renzo Boccioni di Penna San Giovanni.

 

Un rinnovato impegno

Appena eletto il Presidente Sergio Fattorillo ha dichiarato: “Quanto è stato fatto in questi anni dall’Associazione, verrà portato avanti dal nuovo Consiglio territoriale con rinnovato impegno sia in favore di circa 3370 associati e delle loro famiglie sia a tutela dell’intera categoria che di tutti i cittadini, cui l’ANMIL è pronta ad offrire supporto attraverso i propri esperti, mentre  porteremo avanti un costante dialogo con le Istituzioni e le Parti Sociali per migliorare le politiche di prevenzione degli infortuni”.

 

Situazione preoccupante nelle Marche

Riguardo la situazione nella nostra regione Fattorillo si è così espresso: “Nelle Marche, stando ai dati INAIL dei primi 11 mesi del 2019 rispetto a quelli del 2018, la situazione rimane preoccupante. Infatti l’aumento delle denunce d’infortunio, che sono state 17.522 rispetto alle 17.216 dello stesso periodo nel 2018, così come i casi mortali registrati che sono stati ben 31, vale a dire 13 in più rispetto ai 18 segnalati nello stesso periodo nel 2018, non può che lasciare sgomenti e dimostrano che le politiche di prevenzione sono da rivedere. Il nostro auspicio è di poter partecipare attivamente alle azioni di contrasto di questa piaga sociale offrendo il nostro prezioso supporto alle Istituzioni locali, cui abbiamo chiesto un incontro a breve, alle aziende del territorio e al mondo della scuola, per contribuire a sensibilizzare con le nostre testimonianze i futuri lavoratori di domani”. 

 

Impegno comune

Conclude il Presidente territoriale ANMIL: “Si tratta di una sfida non facile ma trattandosi di una campagna in favore di tutti i cittadini giocherà un ruolo fondamentale anche la costante e qualificata attenzione dei media, per sensibilizzare tutti in questa battaglia che potremo vincere solo con un impegno comune”.

 

Rinnovo cariche nazionali

Il rinnovo delle cariche nazionali dell’ANMIL è previsto ogni 5 anni in base allo Statuto e vedrà coinvolti oltre 300 delegati da tutta Italia nel IX Congresso nazionale che si terrà a Roma alla fine di marzo, cui parteciperanno per la Sede di Macerata: Maria Pia Azzurro, Salvador Miguel Porcaro e Silvano Mercuri.

2 febbraio 2020

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti