Quadri, danza e recitazione alla mostra di Gabriella e Mario

Print Friendly, PDF & Email

Si è inaugurata a Corridonia, nella galleria “Officina delle arti” di Leonardo Serafini, la mostra “Racconti d’arte” di Gabriella Cesca e Mario Monachesi. Un numerosissimo pubblico, quello delle grandi occasioni, ha affollato con attenzione e meraviglia il suggestivo quanto magico spazio. Il vicesindaco del comune di Corridonia, Manuele Pierantoni, ha portato il gentile e partecipato saluto dell’amministrazione comunale. Lo scrittore e critico d’arte David Miliozzi ha presentato gli artisti e illustrato con parole importanti, le opere presentate.

Con un simbolico filo rosso, ha legato convintamente le due forme espressive: la pittura materica di Gabriella Cesca e la poesia visiva di Mario Monachesi. L’una completa l’altra e viceversa. L’étoil Valentina Gubbinelli si è esibita in momenti di danza, i suoi passi e le sue leggiadre evoluzioni, su musiche di Chopin e Tchaikovsky, hanno coinvolto emotivamente tutti i presenti.

Il regista, attore e direttore del Minimo Teatro Maurizio Boldrini ha letto con il phatos che da sempre gli si riconosce, testi inediti di Mario Monachesi: dall’omaggio a Emilio Villa all’inno all’arte, dai brani più intimi a una serie di gustosi aforismi. Ha chiuso la sua performance con una delicatissima declamazione dell’Infinito di Giacomo Leopardi.

L’evento è stato condotto magistralmente l’evento dalla graziosa e sicura Gigliola Batocchi. Prima di passare al ricco buffet, i pittori Silvio Craia e Carlo Gentili hanno portato il loro saluto a Gabriella e Mario. Oltre a tanti altri artisti e addetti ai lavori, presente tra il pubblico anche la presidente del consiglio comunale di Corridonia Nelia Calvigioni. Lorena Cerqueti è stata la fotografa ufficiale dell’intera manifestazione. A tutti, proprio a tutti, dal padrone di casa Leonardo Serafini a chi da dietro le quinte si è adoperato per la perfetta riuscita dell’evento, va il ringraziamento di Gabriella Cesca e Mario Monachesi.

La mostra resterà aperta fino al 16 febbraio, con orario giornaliero 16:30 – 19:30.

7 febbraio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti