Alla scoperta della Città di Treia con “Grand Tour Musei”

Print Friendly, PDF & Email

La XII edizione di “Grand Tour Musei”, in programma dal 18 al 24 maggio, è l’occasione ideale per  un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale.

“Grand Tour Musei” è una iniziativa  promossa dall’assessorato alla cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia: in concomitanza di questo evento, il Comune di Treia apre al pubblico il sito “TreiaMusei” e il canale Youtube con i virtual tour della Città.

Cultura digitale – Se il periodo storico che stiamo vivendo ci impone di stare lontani, mai come adesso abbiamo la possibilità di sentirci vicini e di raggiungere luoghi ancora inesplorati. Le nuove tecnologie rappresentano, infatti, lo strumento ideale per far sì che questo accada; la cultura digitale, oggi, può essere la risposta al momento difficile che stiamo affrontando, la risorsa a portata di mano, che è in grado di offrire scenari nuovi e possibilità entusiasmanti.

Ammirare le bellezze dei nostri Paesi – Nessuna discriminazione e nessun impedimento. Ognuno di noi, con qualche semplice click, può tuffarsi idealmente in un mondo nuovo, fatto di visite immersive, tour virtuali, video, foto… Un mondo che, anziché chiuderci al prossimo, può farci sentire contemporaneamente tutti nello stesso luogo, pronti ad ammirare la bellezza incantevole che è custodita nei nostri Paesi.

Treia Musei – A Treia la declinazione ideale di tale volontà ha trovato sostanza nella creazione del sito “TreiaMusei”, realizzato grazie a un progetto co-finanziato dalla Regione Marche e che nasce dalla volontà di aggregare tutte le emergenze culturali della Città sotto un unico comune denominatore: la Bellezza. “TreiaMusei” vuole essere il segno distintivo del patrimonio culturale di Treia e, al tempo stesso,  uno strumento per visitare virtualmente la città, godere dei suoi tesori e stimolare l’attenzione e l’entusiasmo di coloro che vorranno poi ammirare dal vivo tanta bellezza, fatta di storia, arte, cultura e tradizione.

Cosa offre la Città di Treia – L’assessore alla cultura Luana Moretti esprime, anche a nome dell’Amministrazione comunale, grande soddisfazione per questo progetto importante, che si colloca in linea con le nuove strategie di comunicazione multimediale e che, in un’ottica  di avanguardia e di promozione del territorio, è capace di stimolare l’attenzione del turista e di invogliarlo a passare giorni piacevoli alla scoperta del Museo archeologico, del Teatro, delle torri medievali, di piazze, chiese e palazzi rinascimentali, con una lunga e rilassante passeggiata intorno alla cinta muraria costellata delle sue 8 porte: un viaggio incantato in una Città senza tempo.

TreiaMusei è il risultato di un lavoro complesso, la cui progettazione e realizzazione è stata curata dalla Responsabile dell’ufficio cultura e turismo del Comune di Treia, Liliana Palmieri e affidata alla ditta Empix Multimedia srl di Civitanova Marche, azienda di spicco nel campo delle comunicazioni innovative.

Il ringraziamento – Un caloroso ringraziamento ad Alessandro Melchiorri, raffinata guida nei video immersivi in cui il visitatore viene preso idealmente per mano ed accompagnato alla scoperta della Città. Il meraviglioso viaggio attraverso la bellezza della Citta di Treia, dunque, attende solo di essere intrapreso!

I link

Il sito è accessibile al seguente link: www.treiamusei.it

I video immersivi sono visibili sul canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCuq1x0fUsduyLs0KtXZj5Vg/videos 

Pagina FB  www.facebook.com/Treia-Musei-104440644607012

16 maggio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti