La situazione è diventata talmente pazzesca, fuori di testa, che le persone non ci si raccapezzano più: sarà una notizia vera o sarà una fake news (notizia falsa)? Sarà vero che uno non si potrà più chiamare Bruno di nome o Moretti (o Bianchini) di cognome per non rischiare di essere sanzionato come razzista? Biancarosa diverrà solo Rosa? Sarà vero che i gelati non potranno più essere ricoperti di cioccolato per il motivo di cui sopra?
E, passando al gender, come la metteremo con quel gustoso frutto della natura che fino a oggi abbiamo acquistato dal fruttivendolo dicendo: “Mi dia quattro bei finocchi” o, anche, “Vorrei del finocchio selvatico per cucinare la fava in porchetta”. Saremo sanzionabili per insulto? Verrà in nostro soccorso il latino? Potremo allora chiedere: “Vorrei il foeniculum vulgare, non quello dolce ma quello selvatico…”.
A questo punto potrebbe essere vietato usare anche il termine popolare “infinocchiare” con il più civile e con meno sottintesi “truffare” o, anche, “imbrogliare”. Per non dire del “vaffa…” sostituito con “vai in quel paese…” ma quale paese? Sarà da specificare per non cadere nel razzismo?
Fernando Pallocchini
29 giugno 2020