Il treiese Gianni Compagnoni pubblica il suo ultimo libro

Print Friendly, PDF & Email

“I Borghi più belli delle Marche” tutti da scoprire nelle opere dell’artista treiese Gianni Compagnoni. “Scorci in bianco e nero”, come evidenzia la copertina di questa terza edizione aggiornata, per un viaggio da compiere accompagnati dalle parole dello storico e critico d’arte Alvaro Valentini. Il libro è un chiaro omaggio alla terra marchigiana attraverso 125 tavole grafiche dal segno sobrio e incisivo che asseconda in caratteri peculiari da un’architettura che gli stessi Comuni hanno saputo conservare.

«Vorrei che chi sfoglia e ammira le pagine di questo libro senta il bisogno di riappropriarsi della propria terra, le Marche – ha spiegato Compagnoni nell’introduzione al volume dedicato, in particolare, alla moglie Giovanna, oltre che alle figlie e ai nipoti -, così come è accaduto a me, iniziando da questi piccoli gioielli incastonati nel territorio come minuscole pietre preziose». Un’opera originale e piena d’amore, ma anche un mezzo utile, ovvero una sorta di guida artistica tra bellezze conosciute e altre meno note, eppure di indubbio fascino. L’edizione 2020, ora, amplia la stesura prodotta nel 2013, anno della prima pubblicazione, con l’aggiunta di ulteriori dieci borghi della regione. 

Gianni Compagnoni è nato a Treia il 3 agosto 1948. Dopo una lunga attività lavorativa in Italia e all’estero. Durante il pensionamento ha iniziato a dedicarsi alla sua passione: la pittura. Tra i suoi volumi: “Treja illustrata” (2009); “L’incanto e la natura” (2011); e, non ultimo, appunto, “I Borghi più belli delle Marche” (prima edizione nel 2013). 

Il volume, che conta di 430 pagine, è disponibile presso la “Bottega del libro” (in Corso della Repubblica a Macerata), oppure rivolgendosi direttamente all’autore (telefonando al numero 347.9832170) al prezzo di 45,00 euro.

2 luglio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti