Roberto Cherubini: patti di collaborazione a Macerata? “Zero”!

Print Friendly, PDF & Email

Afferma Roberto Cherubini, candidato Sindaco a Macerata per il Movimento 5 Stelle: “Anni fa, con la scusa dei patti di stabilità dei comuni, fu fatta la scelta scellerata di esternalizzare i servizi che il Comune offre alla comunità e questo ha generato una cura del territorio sempre più carente. Oggi abbiamo pochissimi dipendenti pubblici che si occupano per esempio di verde e di assistenza agli anziani. Le amministrazioni hanno però degli strumenti molto importanti che purtroppo nella fattispecie maceratese non abbiamo ancora saputo sfruttare. Parlo di 2 strumenti in particolare e cioè i Patti di collaborazione e, più di recente, il decreto che permette alle amministrazioni di dedicare i percettori di reddito di cittadinanza, per massimo 8 ore a settimana, in lavori di pubblica utilità.
Il regolamento per i patti di collaborazione è stato approntato nel 2016 e fino ad oggi ha prodotto ZERO patti, per mille cavilli e problemi che vengono creati a chi vuol farli. Ho personalmente l’impressione, ma le mie impressioni negli ultimi anni si sono rivelate delle verità, che non si voglia affidare a cittadini volenterosi certi piccoli servizi per non disturbare alcune associazioni amiche che con questi affidamenti di servizi sopravvivono.
Per quanto riguarda i lavori di pubblica utilità offerti dal Reddito Di Cittadinanza alcune città sono già partire e noi impiegheremo al massimo 2 mesi dall’insediamento per fare i colloqui con i percettori del reddito ed avviarli alla collaborazione gratuita con il Comune. A oggi sono circa 650 i percettori di RDC a Macerata ed una buona percentuale di questi rientra nell’obbligo di prestare 8 ore di servizio settimanali al Comune. Diamoci da fare per il bene comune.
E’ davvero importante, soprattutto ora che passeremo una crisi economica assai forte, unirsi ed essere solidali ed aiutare l’amministrazione nella cura della città. So bene, perché ne conosco tante, che le persone desiderano occuparsi del bene comune che hanno sotto casa. Noi dobbiamo far sì che questi tipi di collaborazione siano snelli e semplici in modo da evitare che il primo ostacolo fermi l’entusiasmo.
Mi impegno personalmente affinché il decoro urbano è l’ornato pubblico siano tra le priorità programmatiche. Faremo di tutto affinché l’ amministrazione torni a gestire direttamente per esempio la cura del Verde”.
https://youtu.be/uPEj8UjHAv4

Roberto Cherubini, candidato Sindaco a Macerata per le elezioni 2020

4 luglio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti