Macerata, il parco urbano di Villa Cozza riapre al pubblico con numerose iniziative

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del protocollo sottoscritto nel 2018 per la valorizzazione del Parco urbano di Villa Cozza tra L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, Comune e Cittadinanza Attiva è stato messo a punto un ricco calendario di iniziative che fino al 13 Settembre 2020 permetteranno di accedere al Parco, attualmente chiuso al pubblico in base all’ordinanza di tutela dello spazio aperto riservato agli ospiti della omonima Casa di Riposo, per godere dello spazio verde e di attività di animazione dedicate a grandi e bambini.

Campi estivi per bambini – Gli alberi monumentali e lo spazio verde intorno già da inizio Luglio accolgono i Campi Estivi per bambini durante la mattinata mentre la cittadinanza è invitata a prenotare le iniziative che il Martedì, il Venerdì, il Sabato e la Domenica si svolgono all’aria aperta nel rigoroso rispetto delle normative di sicurezza, grazie anche alla collaborazione di Associazioni Culturali locali e cittadini maceratesi particolarmente legati all’area.

Iscrizioni – l’IRCR Macerata coordina le attività e raccoglie le iscrizioni dallo Sportello Informanziani in Piazza Mazzini 37/38 tel. 0733·263026 – dal lunedì al venerdì ore 9/00-13:00, sportello che resterà operativo tutti i giorni durante il periodo estivo, anche grazie ai ragazzi del Servizio Civile. Per godere della quiete e del fresco dell’area verde è indispensabile segnalare la propria partecipazione alle attività e presentarsi all’appuntamento muniti di mascherina: mantenendo  le distanze di sicurezza potrà essere ripresa quella socialità indispensabile al buon vivere che l’ambiente intorno comunque continua a garantire.

Il Calendario – Il martedì è curato dall’Associazione Afam Alzheimer Uniti Marche onlus e prevede Brain Walking alle ore 17:30, mentre tutti i fine settimana dalle ore 18 alle 19 il Gruppo informale Spiazzati, grazie a preziose collaborazioni, garantirà una serie di attività legate al benessere (yoga sul prato, pet therapy, attività di coerenza cardiaca, creatività e respiro), alla cultura con “Il  canto delle Cicale” e narrazioni d’autore alla Torretta (in collaborazione con Ctr Calabresi Tema Riunite), al dialetto e alle tradizioni popolari, alla scoperta degli alberi e dell’Intelligenza Vegetale con Botanica for Dummies (grazie ad esperti del settore) e alla Memoria del Parco. Resta attiva per tutta la stagione l’iniziativa “Un libro per l’Estate” a cura di Ubuntu.

I dettagli dei singoli appuntamenti, durante i quali si potrà visitare anche la Torretta neogotica, saranno comunicati settimanalmente via Social e Stampa Quotidiana.

22 luglio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti