A Moje si rinnova la Festa dell’Acqua Cotta: burattini, poesia, raccolta di erbe  

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno si ripete la Festa bucolica dell’Acqua Cotta dell’8 agosto. La cosa si tiene nella campagna treiese, a partire dalle ore 18, in località Moje,  e l’evento comprende uno spettacolo di burattini all’aperto, a cura del gruppo TAM, un dialogo spirituale di mezza estate, la raccolta di erbe selvatiche ed infine una esibizione di musica contadina  dal vivo, a cura del gruppo popolare Adelina, nonché letture di poesie con Felice Colaci, Andrea Biondi e Maurizio Angeletti.

Ricordo che già dai primi anni ’90 del secolo scorso avevo inserito in calendario la commemorazione dell’8 agosto, la data in cui nel 1961 il mio nonno spirituale Bhagawan Nityananda lasciò il corpo. Certamente la ricorrenza non aveva alcunché di prosaico, ed era più che altro una celebrazione di carattere spirituale… 

Ma accadde che “i turisti per caso” Syusy Blady e Patrizio Roversi (https://www.raiplay.it/programmi/turistipercaso)  decisero di venire a trovarci per girare un breve reportage sulla nostra realtà di Calcata, e scelsero proprio quella data. Dovetti pensare a qualcosa per coinvolgere un po’ di amici nell’evento e ricordai che quello era il periodo, nella consuetudine contadina, in cui si preparava l’acqua cotta.
Recuperai perciò una ricetta locale ed assieme alla banda di amici, che solitamente volontariava la presenza in occasioni simili, “ripristinai” dopo un lungo periodo di “dimenticanza”  la prima Festa dell’Acqua Cotta. La cosa non mi sembrò irriverente nemmeno nei confronti di Nityananda, infatti voi sapete che nell’antichità si usava commemorare i defunti con simposi…

L’acqua cotta consiste solo in acqua calda, pan secco ed erbe che siamo riusciti a raccogliere durante la passeggiata nel campo di Moje di Treia … e chi conosce la natura sa che ad agosto di erbe ve ne sono ben poche… è perciò importante che i partecipanti apprendano velocemente a riconoscerle per non lasciarsene sfuggire nemmeno una. Cerchiamo in questo modo di risvegliare nei neofiti l’amore per il necessario e la gioia di godere di quel che si ha, senza aspettarsi la manna dal cielo.  

Considerando  che i posti disponibili sono limitati preghiamo chi volesse partecipare all’evento di prenotare chiamando Andrea o Chiara al 348.7255715.

Paolo D’Arpini

Contrada Moje

5 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti