Camerino, sempre molto attiva la città ducale: tutte le ultime news in breve

Print Friendly, PDF & Email

Casa Amica – Approvato il progetto definitivo di Casa Amica, la nuova residenza sanitaria per gli anziani, donata a Camerino dalla Croce Rossa italiana. In sede di Consiglio comunale è stato approvato anche lo schema di convenzione tra il Comune, la Fondazione Casa Amica e la Croce Rossa. Un altro passo fondamentale per la realizzazione della nuova struttura, dopo i pareri positivi al progetto ottenuti nei mesi scorsi dalla Regione.

Pallino d’oro – Grande successo per la 32° edizione del Pallino d’Oro a Camerino. Ben 78 le formazioni partecipanti che hanno gareggiato nei campi di bocce all’aperto della splendida Rocca borgesca, per l’occasione riportati a nuovo dagli organizzatori. Bello e al contempo emozionante rivedere rotolare le bocce alla Rocca che è tornata a popolarsi di tanti spettatori, appassionati e non, proprio come nel corso delle estati più belle.

Fiera d’estate – È tornata la “Fiera d’estate” a Camerino. Una bella novità, anzi, un bel ritorno nell’estate camerte che il 12 agosto ha ritrovato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della bella stagione, sospeso dopo il sisma del 2016. Il ritorno della Fiera d’estate ha permesso alla città di  riappropriarsi di un altro pezzo di quelle che erano le sue abitudini: dunque un altro passo in avanti.

Sotto le piante – Sono in completamento i lavori nell’area di Gioco del pallone, meglio conosciuta a Camerino come “Sotto le Piante”. Sono state montate nuove porte da calcio e nuovi canestri, sta terminando il disegno delle linee di gioco oltre a una generale pulizia. Sono state installate le telecamere di video sorveglianza, così da avere i filmati a disposizione contro gli atti vandalici. I lavori sono effettuati grazie alla donazione di ragazzi anconetani per l’intermediazione di Paola Gerini. A quella donazione se n’è aggiunta un’altra del Movimento giovanile Panta Rei. A contribuire ai lavori anche il Comune di Camerino che si è fatto carico della cifra necessaria a completare la spesa per l’intervento programmato, non coperta dai contributi esterni.

Centro estivo comunale – Numeri in crescita, più bambini e famiglie soddisfatte: sintetizzate così le sei settimane del Centro estivo comunale, organizzato a Camerino. Estate salva dunque, grazie alle attività ludico, ricreative, aggregative per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, che si sono svolte nella scuola dell’infanzia D. Ortolani tutti i giorni dalle 8 alle 14 con servizio di mensa interna. Le stesse famiglie hanno apprezzato, tanto che tutte le sei settimane sono state occupate per tutte le fasce d’età in programma per il centro estivo.

Camerino Festival – La città ducale si prepara a 10 giorni di grandissima musica internazionale, arriva infatti la 34^ edizione del Camerino Festival in stretta sinergia con RisorgiMarche, che si svolgerà dal 19 al 29 agosto e che coinvolgerà quattro splendidi luoghi del territorio: piazza Cavour, la Rocca Borgesca, la Rocca d’Ajello e la Basilica di San Venanzio.

Mercoledì 19 agosto – Inaugurazione alle 21.30 nella Basilica di San Venanzio con “Le sonate da chiesa e il profano”.

Sabato 22 agosto – In Piazza Cavour il recital pianistico di Ramin Bahrami alle 19 e alle 21:30 (sold out).

Domenica 23 agosto – Alle 21:30 il cortile della Rocca d’Ajello ospiterà L’ensemble di archi Marmen Quartet. In programma: Haydn (Quartetto op.50 n.1); Beethoven (Quartetto op.95 n.11 “Serioso”); Debussy (Quartetto in sol minore op.10).

Martedì 25 agosto – Alle 21:30 sarà la volta de I Filarmonici Camerti che alle 21:30, in piazza Cavour, offriranno un omaggio al Maestro Ennio Morricone, con programma di musiche da film.

Giovedì 27 agosto – Alle 21:30 in piazza Cavour il festival riabbraccerà dopo tanti anni Mario Brunello, tra i massimi violoncellisti al mondo, sicuramente il più carismatico, che eseguirà un programma con musiche di J. S. Bach.

Sabato 29 agosto – Doppio sold out alle 19 e alle 21:30 in piazza Cavour e la rassegna si chiuderà con Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) e Daniele di Bonaventura (bandoneon). Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Altri eventi – Arricchiranno il cartellone del Camerino Festival alcune altre proposte musicali come i concerti alla Rocca Borgesca un viaggio tra jazz e classica assolutamente da non perdere.

Informazioni – Sono attivi il sito (www.camerinofestival.com) e la segreteria (331.2233904); i biglietti si possono acquistare sul Circuito Ciaotickets.

15 agosto 2020  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti