Simposio letterario a Treia: Lucrezia Sarnari ha presentato il libro “Vie di fuga”

Print Friendly, PDF & Email

Evento, negli spazi del Mercato coperto di Treia, con la scrittrice Lucrezia Sarnari, treiese in fuga, che evoca -parlando del suo ultimo libro “Vie di fuga” con l’interlocutrice Emanuela Corvatta- le sue immaginarie vie di fuga sui sentimenti e sull’amore ai tempi di whats-app.

Per ascoltarla si è riunito il pubblico mondano delle grandi occasioni, con tutti quelli che contano seduti ai tavoli, come fossero al Café de Paris, mentre gli altri -quelli che contano meno- se ne stanno in piedi fuori dal portico a occhieggiare. Va detto che la diversa sistemazione non è dovuta a questioni di “classe” bensì alla semplice tempestività (o meno) nella prenotazione dei posti.

Una linea immaginaria separa anche gli attori principali dagli ascoltatori. Sul “palcoscenico” Lucrezia (molto elegante in giallo a pois) affiancata dalla presentatrice (in mise degagée), più avanti -leggermente distaccato- staziona il duo musicale composto dal chitarrista Marco Poeta (di Recanati) e dalla solista Letizia Rossi (di Chiaravalle); all’altro lato è posizionato un piccolo stand (gestito dalla cartolibreria La Coccinella) che offre copie del libro.

Mentre la presentazione è ancora in stand-by fra i tavoli del pubblico si aggira la responsabile della bouvette, Giovanna Bonelli, che consiglia bevande e aperitivi, serviti poi da una graziosa e giovane cameriera in mascherina. Nel frattempo tra una rimembranza e una romanza si affina l’atmosfera che non è certo quella del “gaudemus igitur” (in stile Carmina Burana) ma quella di un elegante simposio letterario “à la page”.

Il via al dialogo letterario vien dato dal sindaco di Treia, Franco Capponi, presente all’incontro in prima fila, che definisce Lucrezia Sarnari “una futura Dolores Prato”.  E qui l’autrice comincia a raccontarsi e si confessa “un po’ femminista, donna di mondo, osservatrice neutrale di una situazione sociale e sentimentale vissuta ai tempi della virtualizzazione (da internet e cellulari)”. Situazione vieppiù appesantita in seguito al distanziamento sociale di questi ultimi mesi (per restrizioni da coronavirus). Ma per recepire bene il messaggio intrinseco contenuto in “Vie di Fuga” (edizioni Rizzoli) occorrerà leggere il libro (ed anche noi ce ne siamo accaparrati una copia), mentre per godere degli stacchi melodici “di ‘500 in ‘500” offerti dai due virtuosi Poeta e Rossi (musiche di Jhon Dowland e Villanelle Napoletane) è stato sufficiente rimanere in silenzio, fermandoci dove siamo (cioè a Treia).

Paolo D’Arpini

15 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti