Macerata, per la festa del patrono si trova il fischietto “San Giuliano a cavallo”

Print Friendly, PDF & Email

Ci racconta Luciana Craia la tradizione del fischietto maceratese per la festa del santo patrono: “È un bellissimo ‘San Giuliano a cavallo’ il fischietto che il Centro Italiano Femminile propone a Macerata per la festa del patrono 2020.

Sono 14 anni che il fischietto rappresenta un Carabiniere che suona uno strumento musicale, bellissimo e apprezzatissimo da tutti i maceratesi, ma quest’anno il C.I.F., anche su richiesta di molti appassionati, ha voluto riproporre il fischio tipico della tradizione maceratese.

All’inizio del secolo scorso, fino alla fine della guerra, il fischietto in terracotta era l’unico giocattolo che tutti i bambini, anche quelli più poveri, potevano avere in occasione della fiera di San Giuliano.

I bimbi fischiavano allegramente, per le vie cittadine, soffiando, con tutto il fiato che avevano in corpo il fischio di San Giuliano o del Carabiniere a cavallo, che erano i due soggetti preparati appositamente dai tanti cocciai che lavoravano nei piccoli centri attorno a Macerata.

Questi con la poca creta avanzata dai lavori importanti come le brocche per l’acqua necessaria alla famiglia, le ampolle per il vino, le brocchette per vari usi, i vasi, i cantarini ecc., preparavano i fischietti e le pentoline da vendere per pochi soldi in occasione delle varie fiere che si svolgevano nei paesi e dove la gente, specialmente di campagna, si recava per acquistare il necessario per la famiglia”.

Il fischietto, come ogni anno, sarà in vendita in piazza Libertà nel pomeriggio del 30 e nella giornata del 31  agosto, oppure può essere prenotato telefonando al n.0733/240368.

Luciana Craia

22 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti