Giorgia batte Matteo 1.500 a 1.000, aspettando i leader del Pd e dei 5 Stelle

Print Friendly, PDF & Email

Bene, come da copione tanti a scattare foto per documentare la capienza di piazza Mazzini per Giorgia Meloni. Il primo è stato un politico del Pd che, per far vedere che c’era poca gente, ha scattato le foto prima dell’arrivo della leader di Fratelli d’Italia per poter dire: “Sono in pochi!”, alle 17:45. Poi, ahilui, l’afflusso è aumentato.

Per contare le persone non siamo potuti salire sul terrazzino panoramico in quanto occupato dai Carabinieri ma abbiamo lavorato per linee orizzontali: i 1.000 salviniani arrivavano fino al limite della chiesa, i meloniani poco oltre, al limite della casa successiva con, in più, le persone assembrate (in barba al Covid) di fianco al palco.

1/8 della folla si contano minimo 200 persone

Per cui Giorgia batte Matteo 1.500 a 1.000, aspettando i leader del Pd e dei 5 Stelle.

Ascoltando Giorgia Meloni ci siamo domandati: “Ma dove la prende la voce?” Considerando i viaggi che fa e i comizi cui partecipa uno dietro l’altro non ha un filo di raucedine o di abbassamento di voce: sempre squillante, quando serve.

Sì, quando serve, perché lei a volte prende un tono più confidenziale, quasi confidasse un segreto, rallenta il ritmo delle parole, quindi esplode, strappa l’applauso… è attoriale. Anche nella mimica che accompagna le parole.

Tanti spettatori (termine giusto) seduti ai tavoli per gustarsi lo spettacolo; un amico, invece, era seduto in panchina e ci ha detto: “Sì, c’è gente… ma con Almirante era un’altra cosa…”. Aggiungiamo: anche con Berlinguer. Ma allora erano altri tempi, la politica tutti la facevano sui contenuti, sulle idee politiche, c’era classe e bon ton, mai un insulto piuttosto tanto rispetto per l’avversario, sia come persona che per quello che rappresentava. Anche se a quel tempo qualche testa calda, da una parte e dall’altra, c’era.

Simone Livi, candidato di Macerata alla Regione per FdI

Oggi c’è l’insulto gratuito verso tutti quelli che non la pensano allo stesso modo di chi insulta.

Abbiamo scattato foto da tutte le angolazioni… fate voi.

Fernando Pallocchini

7 settembre 2020  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti