Macerata, varato nuovo Decreto comunale: i comportamenti considerati multabili

Print Friendly, PDF & Email

La giunta maceratese chiude il mandato comunale dando una svolta al suo operatoquinquennale . Lasciate le buone maniere ha varato un Decreto Comunale di prossima applicazione denominato “Vaffa… Maceratesi!” In base ai comportamenti, non conformi alla legge e al decoro, adottati dai maceratesi, verrà comminata una sanzione di 30 giorni di “servizio civile” da espletare in città. I multati raccoglieranno ogni genere di nefandezza che molti lasciano a ricordo del loro passaggio o ripuliranno i marciapiedi dalle erbe infestanti che li hanno invasi. Ecco i comportamenti considerati sanzionabili:

1 – Chi indossa la mascherina per proteggere… “la scucchia” farà le pulizie in Centro Storico (ormai svuotato di negozi e di studenti causa covid) in modo da poter continuare a tenere la mascherina abbassata a protezione del mento!

2 – Chi ha abituato il cane a lasciare sui marciapiedi e sulle aiuole la deiezione (senza che lui, il padrone, raccolga il suo simile…) sarà comandato in servizio a Santa Croce, corso Cavour, San Francesco e Collevario dove potrà trovare sia ampie testimonianze… nonché le zone adibite a lasciare il suo “amico” cane. La pulizia dalle deiezioni avverrà portandosi appresso “il cucciolotto” a guinzaglio e con la museruola, questa sconosciuta.

3 – Tutti quelli che mentre stai correndo o marciando o andando in bici non hanno meglio da fare che suonarti, perché nella loro concezione di vita la strada è usufruibile solo dal mezzo a quattro ruote, avranno da svolgere il loro servizio nelle frazioni così assaporeranno l’ebbrezza di essere sfiorati ogni volta da automobilisti della loro stessa risma! Potranno così ringraziare l’Assessore allo Sport per le piste pedonali e ciclabili realizzate in questi anni!

4 – Tutti quelli che transitano in città a 80-90 km l’ora pensando di stare al Gran Premio di MonteCarlo e invece sono a MC=Macerata, si spasseranno nella pista della tanto vituperata e sbandierata zona commerciale di Piediripa, frequentata da diversi “ferraristi”. Se vorranno essere sicuri di tornare a casa ogni giorno, sani e salvi, la velocità dovranno metterla nelle braccia per ripulire prima possibile i marciapiedi invasi dalle erbacce!

5 – Tutti quelli che pensano che le quattro frecce possano far dire: “Parcheggio dove mi pare!” avranno a disposizione zona Casette, zona Stazione e la Pace per riflettere e “redimersi”, guardando con gli occhi del pedone tutti quelli che come loro pensano di essere autorizzati a fare solamente i propri comodi.

Considerazioni finali – Nulla da eccepire. Effettivamente questa volta va elogiato sia lo spirito del provvedimento sia la tempestività, perché avvicinandosi quei due mesi di tregua che il Covid ci darà in questo 2020, da ricordare e incorniciare, chissà che non sia da monito per avere una città più a misura di bambino! Non ho volutamente scritto “a misura d’uomo” perché è il bambino ad avere dalla sua la purezza dello spirito. Purtroppo, una volta che “questo stupido (da adulto) bipede” cresce rincretinisce, mettendo con i suoi comportamenti da persona poco consapevole sempre più a repentaglio il buon vivere non solo in Macerata ma nell’intero pianeta, con azioni ben peggiori!

Fabrizio Giorgi

12 settembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti