Treia, si celebra l’Equinozio Autunnale con eventi culturali, ludici e musicali

Print Friendly, PDF & Email

A cura di Auser Treia, e con il patrocinio morale del Comune di Treia, si terrà il 26 e 27 settembre 2020 la celebrazione dell’Equinozio Autunnale, con lo svolgimento di eventi culturali, ecologici, ludici e musicali che si terranno sia nel Centro Storico di Treia  (e in aree verdi limitrofe) sia in località Moje di Treia.

Il programma

26 Settembre 2020 – Sala Comunale ex Ipsia di Via Cavour 29  Centro storico di Treia; ore 17:30 – Presentazione del libro di Paolo D’Arpini “Compagni di Viaggio” (Om edizioni), lettrice: Caterina Regazzi, accompagnamento con brani musicali spirituali a cura del solista anglo-indiano Upahar Anand con Mara e Tina del gruppo Scintille di Luce; moderatrice la giornalista Simonetta Borgiani.

Il libro – “Compagni di viaggio” è una sorta di diario, una raccolta di aneddoti e di esperienze vissute assieme a personaggi particolari, diremmo “straordinari”, incontrati lungo il cammino spirituale. La via personale dell’autore è quella della spiritualità laica, quindi questi incontri con i “santi” sono narrati in modo molto informale senza alcuna enfasi o pretesa, cercando comunque di trasmetterne l’insegnamento o il messaggio ricevuto.  In alcuni casi gli incontri non sono nemmeno avvenuti su un piano fisico ma su un piano elettivo. Il testo contiene resoconti di prima mano di alcuni momenti significativi vissuti assieme a diversi maestri, una narrazione di dialoghi e confidenze, le stesse che si raccontano tra amici nei momenti d’intimità, durante il ritorno alla nostra vera casa.

27 Settembre 2020 –   Treia, Centro Storico; ore 10:00 appuntamento nella sede Auser in Via Lanzi 20 al centro storico e passeggiata ecologica in adesione a “Puliamo il Mondo” di Legambiente; perlustreremo alcuni luoghi verdi alla ricerca di rifiuti abbandonati ma anche di erbe commestibili. Ore 17:30 – Incontro all’aperto in località Moje di Treia nella sede del TAM (Teatro Agricolo di Montiolo) per la presentazione del libro “Il pane e le rose” di Michele Meomartino, a cura dell’autore, con accompagnamento musicale di Andrea Biondi e Chiara Teloni; dialogo con la giornalista e scrittrice Marinella Correggia sull’ecologia casalinga e sul fare le cose da sé; ore 18:30 lettura di brani poetici in sintonia a cura di vari autori treiesi del TAM.

Il libro – “Il Pane e le rose” non è solo un libro di cucina ma anche un nostalgico viaggio in cui Michele Meomartino ricorda alcune tappe e incontri che hanno fortemente influenzato le sue scelte in fatto di alimentazione. La sua passione per la cucina unita a una naturale predisposizione, lo rende oggi uno dei maggiori esperti del campo. Il libro si compone di due parti: la prima ripercorre i suoi ricordi d’infanzia, la scelta vegetariana, incontri con persone del mondo della gastronomia; la seconda offre un ricettario, ampiamente illustrato dalle fotografie scattate dall’autore.

Info – Prenotazione consigliabile: Tel. 0733/216293 – auser.treia@gmail.com; informazioni su come raggiungere TAM a Moje di Treia: 348.7255715

La partecipazione all’evento, a esaurimento dei posti disponibili, è libera e gratuita, nel rispetto delle correnti norme sanitarie anti-covid.

24 settembre 2020   

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti