Il Comune di Treia riduce con percentuali variabili dal 30% al 50% la TA.RI.

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio comunale di Treia, riunitosi nella serata di mercoledì 30 settembre, ha ritenuto necessario, in relazione anche alla situazione di emergenza pandemica derivante dal diffondersi del COVID-19, deliberare all’unanimità iniziative di sostegno e di aiuto concrete rivolte, in particolare, a determinate categorie meritevoli di attenzione.

Infatti, prendendo atto del Piano Finanziario approvato per il Comune di Treia dall’Assemblea dell’A.T.A. 3 Macerata, l’Amministrazione comunale ha approvato le tariffe della TA.RI. (Tassa sui Rifiuti) relative all’anno 2020 nel rispetto dei criteri e delle classificazioni previste nel Regolamento Comunale ed ha deciso di riconoscere delle agevolazioni più ampie rispetto a quelle minime previste da ARERA, a favore delle attività, delle aziende e delle famiglie in condizioni di disagio e di finanziarle direttamente con il bilancio comunale.

Nello specifico sono state introdotte, da applicare d’ufficio: la riduzione pari al 50% dell’intera tariffa per le utenze appartenenti alle categorie non domestiche, ovvero quelle attività, quali bar e ristoranti, maggiormente penalizzate dalla chiusura obbligatoria disposta per contenere la diffusione della pandemia, e la riduzione pari al 30% dell’intera tariffa sia per tutte le altre utenze appartenenti a categorie non domestiche soggette obbligatoriamente alla chiusura, sia per le utenze appartenenti a categorie domestiche in situazione di disagio, da applicare ai soggetti che certificheranno il possesso di uno dei requisiti già previsti da ARERA per il riconoscimento del bonus sociale per la fornitura di energia elettrica, gas e servizio idrico.

Infine, l’Amministrazione comunale, considerato che ai contribuenti era già stata inviata una rata di acconto TA.RI. avente scadenza lo scorso 31 luglio, al fine di dilazionare il più possibile i pagamenti, ha stabilito al 31.12.2020 la scadenza per il pagamento della rata di conguaglio.

2 ottobre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti