Notizie in breve dalla comunità del territorio del Comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

Nuova carica per il Sindaco – Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, è entrata a far parte del nuovo direttivo regionale dell’Anci. L’Associazione Nazionale dei Comuni, dopo votazione a scrutinio segreto, ha nominato presidente il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli.

Del direttivo, composto di diritto dai sindaci dei capoluogo di provincia, fanno parte Simone Pugnaloni sindaco di Osimo, Nazareno Franchellucci sindaco di Porto Sant’Elpidio, Enrico Piergallini sindaco di Grottammare, Simona Guidarelli sindaco di Pergola, Sandro Sborgia sindaco di Camerino, Andrea Gentili sindaco di Monte San Giusto, Damiano Costantini sindaco di Chiaravalle, Daniele Carnevali sindaco di Polverigi, Massimo Bacci sindaco di Jesi, Mauro Ferranti sindaco di Montappone, Luca Piergentili sindaco di Sarnano, Gabriele Santarelli sindaco di Fabriano. Enrico Rossi sindaco di Cartoceto e Giuseppe Galasso consigliere comunale di Pedaso.

Le parole di Rosa Piermattei: “Ringrazio chi mi ha invitato e mi ha chiesto di entrare a far parte del rinnovato consiglio direttivo. Mi impegnerò, come sempre, per rappresentare al meglio un territorio che deve fare i conti con molte emergenze. Già facevo parte della Commissione sisma ma la nuova nomina, molto più ampia, mi permetterà di rappresentare su di un importante tavolo istituzionale molte altre questioni che interessano le nostre comunità”.

Dona la spesa – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Povertà, i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche sono stati impegnati nella campagna “Dona la spesa”, promossa da Coop Alleanza 3.0 all’ingresso del punto vendita di via Virgilio. La campagna ha permesso di raccogliere, ancora una volta, generi di prima di necessità facendo passare la solidarietà attraverso gli scaffali per farla giungere poi direttamente alle persone e alle famiglie in difficoltà. I clienti hanno scelto liberamente i prodotti da donare e li hanno consegnati ai volontari che hanno raccolto così confezioni di olio, tonno, legumi, passata di pomodoro, farina, pasta, riso, zucchero, latte, biscotti ma anche alimenti per l’infanzia, come omogeneizzati, e prodotti per l’igiene della persona.

Istat: in Italia 5 milioni di poveri – Secondo l’Istat sono ben 5 milioni le persone in Italia in condizioni di povertà assoluta. Numero, questo, che è in costante crescita anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. E proprio la sconfitta di fame e povertà sono i primi due obiettivi per lo sviluppo sostenibile posti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Le raccolte solidali si affiancano all’impegno quotidiano che, soprattutto attraverso la Caritas diocesana, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche mette in campo per chi si trova in situazioni di difficoltà.

La nonnina di 106 anni – La nonnina più longeva di San Severino Marche, Luigia Vissani, ha spento un’altra candelina e festeggiato 106 anni d’età. Il raggiungimento del ragguardevole traguardo è stato salutato, tra la vicinanza quotidiana e l’affetto dei familiari, anche dall’abbraccio affettuoso del primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei. Nata il 17 ottobre del 1914, la signora Luigia rimase orfana di padre in tenera età. Tanti i ricordi ancora vivi nella sua memoria: da quando fece da madrina al Gonfalone della Città di San Severino Marche, a quelli legati alle tante giornate passate a lavorare. Oggi la più anziana donna settempedana, rimasta vedova qualche anno fa, vive circondata dall’affetto delle due figlie, Lida e Nara, e da quello di uno stuolo tra nipoti e pronipoti.

20 ottobre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti