Nel parco Villa Lauri di Macerata, padri, figli e la caccia al tesoro di Halloween

Oggi abbiamo sperimentato ciò che auspichiamo diventi una consuetudine, ossia che l’amministrazione comunale collabori con il mondo dell’associazionismo a beneficio dei cittadini e per valorizzare la città di Macerata e ciò che la stessa può offrire.

Grazie all’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano”, che è stata autorizzata dal Comune, e al supporto della ProLoco di Cassette Verdini, del Gruppo Teatrale Avis Macerata, del fotografo Gianluca Storani e di tanti genitori e simpatizzanti dell’Associazione che si dedica alle famiglie e ai piccoli,  l’intero parco di villa Lauri oggi si era trasformato in un luogo fiabesco.

La caccia al tesoro – Il secondo evento del cartellone delle attività autunno/inverno 2020 dell’Associazione, “Halloween caccia al tesoro”, dedicato alla categoria dei bambini che sono i grandi danneggiati dalla situazione Covid che si trascina dalla fine di febbraio di quest’anno, ha avuto inizio alle ore 17, nel punto della cosiddetta “aula gioco” del parco. Tutti sono venuti in costume e mascherati, vestiti con le scarpe comode e muniti delle torce.

La caccia al tesoro era composta di quattro momenti: la formazione delle squadre, la ricerca delle istruzioni, le prove da affrontare e la ricerca del tesoro.

C’erano cinque postazioni: Storytelling del Mago dell’albero, Halloween Quiz dal Custode delle zucche, La Strega del Bosco e “La danza delle streghe”, Aiutare e rassicurare il Piccolo Fantasma Triste e Indovinelli del Ragno sulla scalinata del Castello Invisibile.

Quando una squadra adempieva al quesito in maniera corretta riceveva un pezzo della mappa che infine li aveva portati a trovare il tesoro, nascosto vicino alla torre abbandonata di Rapunzel.

Le peculiarità di ogni attività dell’Associazione sono l’approccio ludo-didattico che sfrutta le ultime scoperte neuro scientifiche sul campo psico-pedago-linguistico attraverso, tra le altre cosa, anche l’uso delle feste come mediatori formidabili che colleghino lo stimolo al soggetto per interpretarlo, renderlo comprensibile, suscitare un’emozione, collocarlo in un luogo ben preciso del mondo.

I piccoli non vedono l’ora di andare al prossimo evento dell’Associazione maceratese che si occupa dell’infanzia, quello della “Lanternata  di San Martino” in abbadia di Fiastra mercoledì 11 novembre 2020 ore 18.00.

Per maggiori info e per tutti gli aggiornamenti bisogna seguire i social dell’Associazione (whatsapp – 3703139727, Facebook, Instagram,Twitter, You Tube).

1 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti