Macerata, sindaco Parcaroli vulcanico: le recenti novità prodotte in tempi brevissimi

Print Friendly, PDF & Email

La nuova amministrazione a firma Parcaroli che guida Macerata si è subito attivata per rinnovare la città e darle un nuovo impulso, dopo le prime iniziative su piazza Libertà, sulle vetrine del sottopasso e sugli spazi del Palazzo degli Studi, ne sono seguite ben presto altre che sono di seguito illustrate.

Sosta breve gratuita – Sosta breve gratuita di 30 minuti in corso Cairoli e in corso Cavour a Macerata, dal 1° dicembre al via la sperimentazione. Lo ha deciso la Giunta comunale con una delibera approvata ieri che modifica parzialmente il contratto di servizio in essere con l’Apm e dà quindi il via ad una nuova modalità di sosta più favorevole all’utenza.

Inizio dal 1° dicembre – Il nuovo regime agevolato in corso Cairoli e in corso Cavour partirà il 1° dicembre e permetterà una maggiore rotazione dell’utilizzo degli stalli di sosta a pagamento. I cittadini infatti potranno avvalersi di un’iniziale sosta breve gratuita di 30 minuti – non prorogabili – con l’obbligo di esposizione del disco orario e l’applicazione, decorso tale periodo, della tariffa ordinaria di 1.20 euro.

In prova per tre mesi – Afferma il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli:Si tratta di una soluzione temporanea e sperimentale che partirà il primo dicembre 2020 e che rimarrà in vigore per tre mesi. Dopo questo iniziale periodo valuteremo una eventuale proroga e successive altre azioni per agevolare il commercio cittadino nelle due vie della città dove è presente una maggiore concentrazione di negozi. Una misura che crediamo possa rappresentare un piccolo e iniziale primo passo verso il rilancio di corso Cairoli e corso Cavour. Un ringraziamento oltre che alla Polizia locale, va anche all’Apm e nello specifico al presidente Giorgio Piergiacomi che si è reso disponibile alla modifica del nuovo regime di sosta”.

Più semplice accedere all’Anagrafe – Il Comune amplia l’offerta dei servizi on line per il cittadino. Un’esigenza che diventa primaria in questo tempo di pandemia ma che fa parte di un programma più ampio voluto dall’Amministrazione comunale per venire incontro alle necessità degli utenti. È infatti disponibile nel sito del Comune, alla pagina dei Servizi demografici (www.comune.macerata.it/servizi/demografici/) il link all’Agenda degli appuntamenti che il cittadino può comodamente consultare per prenotarsi e accedere, nel giorno e ora più consoni alle sue esigenze, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe. Non servirà più quindi telefonare, opzione che rimane comunque attiva per chi preferisce un contatto diretto con l’operatore, ma basterà individuare nella pagina del servizio Demografico  la voce “Prenota un appuntamento on line” e seguire le semplici indicazioni.

La prima di nuove opportunità – Spiega l’assessore ai Servizi demografici Marco Caldarelli: “Si tratta di una nuova opportunità e di un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dell’attività amministrativa. L’agenda degli appuntamenti on line è uno strumento di semplificazione per il cittadino utente ed è la prima di nuove possibilità di gestione delle richieste da remoto che saranno nel tempo avviate. Verrà anche pubblicato un vademecum con informazioni utili per chi vorrà accedere agli uffici  demografici sia di persona che on line”.

Sostegno del Comune ai commercianti – “Il digitale incontra il commercio”, in arrivo un nuovo servizio a supporto delle attività della ristorazione e del commercio che intendono svolgere il servizio di consegna a domicilio. Su questo progetto sta lavorando l’Amministrazione comunale per venire incontro alle difficoltà che le attività produttive si trovano ad affrontare in questo periodo di emergenza epidemiologica. Allo studio tre azioni combinate, due delle quali saranno attive già dal mese di dicembre mentre per la terza ci si sta adoperando affinché prenda il via da gennaio.

Tre azioni per il commercio – Spiega l’assessore alle Attività Produttive Laura Laviano: “In accordo con l’Amministrazione, mi sono subito adoperata per ascoltare e comprendere le esigenze dei commercianti di Macerata che stanno attraversando, come tutti, un difficile momento. Le tre azioni che abbiamo deciso di mettere in campo vanno nel segno del voler fare rete e coniugano il mondo digitale con la tradizione e con il rapporto concreto e reale della vendita diretta al pubblico. Crediamo che questa possa essere una delle chiavi vincenti in un momento particolare per il commercio cittadino che necessita di trovare nuovi ‘spazi’ virtuali dove potersi mettere in vetrina ed essere maggiormente appetibile. I commercianti, nel loro periodo iniziale di attivazione di due dei tre progetti, potranno anche godere della gratuità dei servizi perché siamo convinti che la promozione economica e la valorizzazione del territorio debbano passare anche attraverso un supporto concreto da parte del Comune”.

Azione 1 – Si parte dalla creazione di una pagina nel portale istituzionale del Comune dove le attività potranno inserire la loro ragione sociale e descrivere il servizio che offrono. Sarà in questo caso una vera e propria vetrina interattiva, facilmente accessibile e di rapida consultazione, in cui saranno riportati i dati delle ditte con recapiti telefonici, rimandi ai social e ai siti web, orari e modalità di effettuazione delle consegne, oltre ad eventuali altre note che i gestori vorranno mettere in evidenza. Le attività che intendono aderire ed essere inserite nel nuovo spazio possono, entro il 28 novembre, inviare la richiesta con le indicazioni che intendono fornire tramite una mail indirizzata all’ufficio SUAP Attivià Produttive, all’indirizzo attivitaproduttive@comune.macerata.it

Azione 2 – La seconda azione riguarda la collaborazione con Cyrco, la start-up vincitrice del bando “Start” del Comune di Macerata, che proporrà ai commercianti l’utilizzo gratuito per tre mesi della Cyrco app dedicata al mondo produttivo. Uno strumento innovativo e che fa leva sul digitale – oggi ambito essenziale da cavalcare per essere appetibili sul mercato – attraverso il quale proporre promozioni, offerte, iniziative commerciali e informazioni alla propria clientela. Grazie alla partnership con il Comune, Cyrco metterà a disposizione di tutti gli esercenti interessati tre mesi di prova senza alcun vincolo di successiva conferma del rapporto in caso di volontà di interruzione.

Azione 3 – In aggiunta alla collaborazione con il team di Cyrco, il terzo step – la cui operatività è prevista per il mese di gennaio – consiste nel fornire un servizio di consegna a domicilio effettuato su tutto il territorio comunale tramite un operatore professionale del settore. Anche in questo caso sarà offerto un periodo di prova gratuita della durata di almeno un mese senza l’obbligo di confermare la collaborazione se non interessati. Quest’ultima iniziativa, almeno inizialmente, sarà rivolta soltanto agli esercenti di attività diverse dalla ristorazione e dal commercio di prodotti alimentari, per ragioni logistiche e di carattere igienico-sanitario. Gli uffici competenti sono al lavoro per individuare le disponibilità degli operatori interessati ad assicurare la consegna a domicilio. A tale scopo, si invitano i commercianti potenzialmente interessati alla prova gratuita del servizio a comunicare quanto prima il proprio nominativo all’Ufficio SUAP Attività Produttive (attivitaproduttive@comune.macerata.it)

Prezzi contenuti – Da segnalare inoltre che l’eventuale impegno economico al termine del periodo di prova, sia per l’App Cyrco che per il servizio di consegna a domicilio, sarà stabilito in base ad accordi privati tra gli esercenti e le ditte fornitrici ma, considerato il difficile momento economico che si sta attraversando, i prezzi saranno il più possibile contenuti.

Consegna a domicilio alimentari – Per quanto riguarda infine l’aspetto sanitario è da segnalare che, fino al termine del periodo dell’emergenza epidemiologica in atto non sarà necessario, per quelle attività che avevano già in essere un’attività di preparazione, presentare all’Asur una NIA sanitaria per l’avvio dell’attività di consegna a domicilio. Pertanto, come confermato dagli uffici territoriali dell’Azienda Sanitaria verrà autorizzata la consegna a domicilio solo dietro aggiornamento dei piani HACCP e con indicazione dei fornitori di servizio di consegna degli alimenti. Per le ditte di consegna, l’indicazione è di avere un automezzo idoneo al trasporto di alimenti anche con rilevazione di temperatura, se necessario ed il trasporto deve avvenire senza promiscuità con altri materiali.

14 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti