L’indice di contagio nelle Marche continua a scendere: perché il colore arancione?

Print Friendly, PDF & Email

L’indice di contagio nelle Marche continua a scendere; allora perché la nostra regione è stata colorata di arancione, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta?

Lo spiegano i consiglieri regionali di Lega Marche alla luce dei dati salienti del report settimanale sui contagi in regione: “La Lega lo aveva anticipato, i dati lo confermano: l’indice di contagio nelle Marche continua a scendere e il ministro Speranza ha irragionevolmente dichiarato le Marche zona arancione basandosi su parametri e algoritmi che vanno immediatamente rivisti. Una decisione grave per le conseguenze sulla tenuta sociale ed economica di un territorio già fortemente provato dalla crisi del lockdown”.

Spiega il capogruppo Mauro Lucentini: “Le Marche erano e sono virtuose nella lotta alla pandemia che continuerà anteponendo l’effettiva efficacia alla chiusura indiscriminata, come dimostra l’ultima ordinanza della giunta Acquaroli. Il governo invece utilizza un sistema di tracciamento inadeguato che ha conseguenze pesantissime, sorge quindi il dubbio che il ministro Speranza abbia preso una decisione politica. Di certo è stata una scelta totalmente errata e basta valutare i dati reali. Le Marche sono state colorate di arancione perché un algoritmo ha tenuto conto di un paio di focolai di RSA che hanno fatto scattare la lancetta dell’allerta”.

Aggiunge il commissario della Lega Marche on. Riccardo Augusto Marchetti: “È vergognoso che il governo continui a restare arroccato nelle sue torri d’avorio, lontano dalla vita vera, dalle persone. Stiamo portando anche in Parlamento il grido dei tanti cittadini perbene che sono sull’orlo del baratro, e qualcuno dovrà per forza dar conto delle scelte scellerate che i marchigiani stanno ingiustamente subendo. Sarebbe stato opportuno che il governo avesse avviato un confronto con i vertici della Regione Marche i quali avrebbero potuto evidenziare i dati positivi, ma da Roma solo una telefonata per comunicare quanto già deciso, senza possibilità di contraddittorio”.

21 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti