Morrovalle, un lieto Natale ricco di doni per i piccoli ospiti delle Comunità Pars

Print Friendly, PDF & Email

Regalare ai bambini in difficoltà la gioia di ricevere un dono, di giocare insieme, di alleggerire i pensieri e le nostalgie. Durante le festività da poco trascorse, nelle Comunità Pars “Il Melograno” e “Il Fiordaliso” di Morrovalle che ospitano adolescenti e mamme con bambini, gli educatori e operatori Pars hanno organizzato momenti di condivisione e di gioco, perché i piccoli ospiti si sentissero a casa, accolti, amati, circondati dai profumi natalizi e dagli affetti, perché Comunità significa essere famiglia, dove ci si confronta, dove scambiarsi i regali e fare il gioco della tombola e del Mercante in fiera è un modo per festeggiare il nuovo anno in allegria.

Racconta l’educatrice Pars Nadia Giannini: “Abbiamo ricreato un’atmosfera di festa, accogliente, con momenti conviviali, addobbi, disegni, giochi come la tombola a premi. I bambini si sono divertiti molto. I bambini portano sempre serenità e gioia a tutti noi, anche in questo momento così particolare, con la pandemia in corso e tutte le restrizioni. I più piccoli vivono con le loro mamme in Comunità, mentre con gli adolescenti è complicato, sono soli, è difficile e doloroso stare lontano dalle famiglie, dai propri affetti e, durante le feste questa mancanza si amplifica. Abbiamo comunque cercato di assicurare costanti rapporti con i loro cari, tramite l’utilizzo delle videochiamate, come a San Silvestro, dopo la mezzanotte, abbiamo dato la possibilità di sentire e vedere i propri familiari”.

Le Comunità Pars per minori di Morrovalle ospitano 23 persone, tra adolescenti e mamme con i loro bambini, sono spesso minori vittime di situazioni familiari complicate con vissuti di violenza e tossicodipendenza.

È importante garantire agli ospiti di trascorrere le festività in serenità e armonia. Negli anni scorsi durante le feste organizzavano delle uscite in montagna, nelle città del territorio, visita ai presepi, Quest’anno ci siamo dovuti reinventare, con la zona rossa è stato più difficile, ma tutti gli ospiti hanno compreso l’emergenza sanitaria e si sono adattati condividendo i momenti con poche persone. La gioia più grande per i piccoli è stata quella di aver potuto scartare regali.

Un bambino la notte della Vigilia di Natale ha esclamato: “Ma Babbo Natale è venuto anche quest’anno? …Babbo Natale è magico, non ha confini!”.

I doni per i piccoli ospiti sono stati regalati dagli operatori Pars delle Comunità per minori, dalla famiglia Capponi-Starace, dall’associazione “Le OrchiDee”, dalla parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato e dalla Caritas parrocchiale di Corridonia. Per l’Epifania, i bambini riceveranno un regalo per festeggiare l’arrivo della Befana, donato da Sonia Alessandrini dell’associazione “Porto Recanati Solidale”.

La Pars onlus ringrazia tutte le persone e le associazioni che hanno reso magico ai nostri piccoli ospiti le festività. La capacità di donare è un valore inestimabile, grazie.

In questo periodo è inoltre possibile effettuare una donazione per proteggere dal virus i bambini ospiti delle Comunità per minori, per offrire loro materiale per il supporto alla didattica a distanza.

Le informazioni sono sulla pagina facebook Pars Pio Carosi.

6 gennaio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti