Problema di tanti Cimiteri: la scala per salir dal caro estinto porta in Paradiso

Print Friendly, PDF & Email

Vorrei che quanto scrivo fosse preso in serio esame dai responsabili dei Comuni. Mentre ero in visita al cimitero di una città della provincia, ho visto una scena preoccupante.

Una povera donnetta stava trainando una pesante scala sulla ghiaia del cimitero. Si è rivolta a un ragazzo dicendo: “‘N gné la faccio a tiràlla”. Incuriosito ho provato a esaminare il problema che, poi, mi è rimasto in testa anche quando ho visitato altri cimiteri.

La povera donna, per mettere i fiori sulla tomba del marito, stava tirando una pesante scala in ferro, messa a servizio della corsia. Perché pesantissima e in ferro? Perché munita di ruotine piccole che si rifiutavano di scorrere sulla ghiaia? Perché la scala era a 8 gradini quando per i loculi a quattro file servono solo a 6 gradini?

Una volta che il giovane, con molta cortesia, aveva posizionato la pesante scala avanti allo specchio cimiteriale, la donnetta è stata costretta a restare aggrappata sul sesto gradino perché il ballatoio l’avrebbe portata troppo in alto, contro il soffitto. Quindi ha effettuato le operazioni, malamente, aggrappata al corrimano, con grande pericolo di cadere.

Mi chiedo: “Non mi sembra difficile capire che una persona di media statura per salire al quarto ordine di loculi ha bisogno di una scala col ballatoio a una altezza di cm. 150 e non di 200. La persona con una statura corporea di cm. 160, su una scala a sei gradini  può facilmente mettere i fiori fino a un’altezza di cm. 350”. Altre considerazioni: “Perché le vecchie scale in uso erano leggere di alluminio e le nuove pesanti in acciaio? E le ruote, perché sono così piccole se devono scorrere sulla ghiaia?”

Cambiato cimitero, ho visto che su alcuni blocchi a sette file di loculi, erano a disposizione scale ugualmente a otto gradini, quindi con un ballatoio a una altezza di circa cm. 200. Eh no! Pure qua non ci siamo. Vedeste che acrobazie per mettere i fiori nell’ultimo ordine di loculi. Per arrivare lassù in sicurezza serve una scala di 12 gradini.

Nessuno se n’è accorto? O si pensa che le scale servano per salire in Paradiso? Beh… se le vecchiette devono usarle c’è il rischio che, cadendo,  in Paradiso ci salgano per davvero! Lanciato l’allarme, qualcuno se ne occuperà ?

Alberto Maria Marziali

17 gennaio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti