È stato approvato a Camerino il progetto di fattibilità per il parcheggio meccanizzato in viale Emilio Betti, inagibile a causa del sisma del 2016. Un’opera importante per una città che fu tra le prime delle Marche a realizzare un impianto di risalita completamente automatizzato, in grado di portare la cittadinanza e i visitatori direttamente nel cuore della città. L’uscita del parcheggio è infatti in piazza Cavour.
La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità per la somma di un milione e 335 mila euro, che era già stata approvata lo scorso settembre dall’Ufficio Speciale per la ricostruzione, in riscontro alla “scheda per la valutazione della Congruità dell’importo richiesto” comunicando l’esito positivo della verifica svolta per l’intervento e convalidando il finanziamento.
“È stato redatto un unico progetto – spiega l’assessore Fanelli- che permette il recupero funzionale degli impianti di servizio dell’intera opera intesa come autoparcheggio e percorso di risalita meccanizzato. Essenzialmente i lavori consistono in due tipologie di interventi: il primo riguarda la riparazione del danno con rafforzamento locale dei nodi trave-pilastro e protezione sismica per vulnerabilità, il secondo nella riparazione del danno e nella manutenzione di una porzione dei solai di primo livello. Il progetto preliminare, o più precisamente il progetto di fattibilità, è il primo livello progettuale, dovranno poi essere predisposti il progetto definitivo ed esecutivo, dopodiché si potrà procedere alla gara di appalto per affidare i lavori”.
6 febbraio 2021