“L’ultimo canto” romanzo esoterico di Enrico Tassetti edito da Edizioni Nisroch

Print Friendly, PDF & Email

“L’ultimo canto”, scritto da Enrico Tassetti, è un romanzo esoterico dal doppio volto nella narrazione. Da una parte abbiamo il racconto di una storia con precisi riferimenti sul territorio che, nelle sue tappe, fila via liscia, dal percorso perfino intuibile, quasi scontato, per chi s’interessa alla “nuova storia” dell’alto medioevo; dall’altra una diversa visione del cristianesimo fin dalla sua nascita, con i personaggi che assurgono a un ruolo non convenzionale riguardo a come siamo storicamente abituati.

Il romanzo (perché di questo si tratta anche se, dalla ricchezza di particolari e dalla foga posta in alcune parti della trattazione, potrebbe sembrare che l’autore abbia dei suoi convincimenti) si dipana in modo classico: una morte sospetta, l’indagine di una figlia e di un amico, una catena di omicidi, personaggi misteriosi che si muovono apertamente, altri nell’ombra, un continuo spostarsi da un luogo all’altro, da una nazione all’altra, da un paese all’altro seguendo le tracce d’indizi concatenati consecutivamente.

Tutto ciò mentre il personaggio principale non è più solo l’uomo ma, lentamente, prende sempre più forza un canto: l’ultimo canto, appunto. Nel canovaccio Enrico Tassetti ha inserito tanta storia “nascosta”: la Maddalena, i Catari, la prima Francia, quella così chiamata quando la Francia oggi conosciuta sarà al di là da venire per molti secoli ancora.

Avviene così che la “caccia al tesoro” passa a Loreto, nei luoghi del territorio fermano-piceno, nella valle del Potenza e del Chienti, con l’autore che rende onore, citandoli nelle note a pié di pagina, ai ricercatori storici, quasi tutti conosciuti dai lettori de “La rucola” in quanto alcuni di costoro, da anni, pubblicano scoperte e intuizioni nelle nostre pagine. La parte finale, come da copione, è serrata mentre l’ultimo canto prende sempre più forza…

Chi è Enrico Tassetti – Enrico Tassetti è nato a Civitanova Marche, sposato, con un figlio, si definisce un indagatore e uno studioso di quel particolare aspetto del folklore relativo a leggende e storie di paura. Ricercatore in ambito mitologico, folklorico ed esoterico, è autore di numerose pubblicazioni.

Fernando Pallocchini

11 febbraio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti