UniMc sale tre volte sul podio nazionale e porta a casa “oro, argento e bronzo”

Print Friendly, PDF & Email

Se fosse stata una gara sportiva UniMc avrebbe avuto un ricco medagliere: oro, argento e bronzo; infatti l’Università di Macerata è nei primi posti nelle classifiche di EducationAround.

I numeri – L’edizione 2021 del ranking realizzato dal magazine, specializzato in istruzione e università, ha analizzato oltre 20 mila dati su 290 mila laureati e preso in considerazione 63 università statali, per arrivare a stilare 56 classifiche suddivise in 5 distinte aree disciplinari: scienze sociali, scienze naturali, scienze comportamentali, discipline umanistiche, scienze formali e applicate.

“Oro, argento e bronzo” – L’Università di Macerata si colloca sul podio per tutte e tre le aree disciplinari in cui ricadono i suoi corsi di laurea: prima nelle scienze comportamentali con il corso a ciclo unico in scienzedellaformazione; seconda per le discipline umanistiche con il corso triennale in beniculturali; terza nell’ambito delle scienze sociali con il corso magistrale in scienzepolitiche e relazioni internazionali.

Gli altri piazzamenti – Si piazzano in top ten anche i corsi in scienze pedagogiche e in scienze della comunicazione. Per quanto riguarda le lauree magistrali in lingue, UniMc si distingue per un alto punteggio nell’ambito dei tirocini.

Come sono stilate le classifiche – Le classifiche di EducationAround si concentrano sulla didattica, privilegiando il punto di vista degli studenti, in particolare rispetto agli aspetti occupazionali e di internazionalizzazione. Per stilare le classifiche sono stati utilizzati i dati di AlmaLaurea secondo criteri che comprendono prospettive occupazionali, esperienza degli studenti, internazionalizzazione, alumni network e tirocini.

Commenta il rettore Francesco Adornato: “Grazie a un diffuso impegno abbiamo ottenuto positivi risultati. L’Ateneo ha rafforzato ancor più, in particolare, gli obiettivi dell’internazionalizzazione, della formazione continua, dell’inclusione, della ricerca, risultando nei primi posti delle graduatorie nazionali di valutazione e ottenendo attestati di alta reputazione, come si è registrato nella Cerimonia dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico con la partecipazione del Presidente della Repubblica”.

26 febbraio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti