“GustArte”, incontro culturale a 360° tra Grosseto e Macerata in 4 dirette streaming

Print Friendly, PDF & Email

Arte, letteratura, fotografia, enogastronomia e straordinari racconti, figli di territori unici, come quelli delle Marche e della Maremma toscana, saranno i protagonisti di “GustArte”, 4 dirette streaming ideate dall’associazione culturale “Letteratura e dintorni” di Grosseto e da “Edizioni Nisroch” di Macerata a partire dall’11 marzo 2021.

Una “degustazione social” – Più dintorni che letteratura, l’iniziativa è stata proposta dallo scrittore grossetano David Berti, insieme alla Vice Presidente Nisroch, Alessandra Piccinini, scrittrice e avvocato, e può essere definita una “degustazione social” a tutti gli effetti e dunque una nuova scommessa. L’obiettivo è di rendere la cultura un momento d’intrattenimento, di crescita, di condivisione con ospiti d’eccezione che si racconteranno sui social in un format dinamico e accattivante.

La chef stellata – Il Presidente di Èdi.Marca-Associazione Editori Marchigiani, Mauro Garbuglia, ci racconta che in ogni diretta ci sarà uno chef a presentare dei piatti tipici della cucina regionale. Il 11 marzo, sarà la Chef stellata Rosaria Morgante del Ristorante Due Cigni, che ci mostrerà delle ricette esclusive della cucina tradizionale marchigiana, mentre Roberto Cantori, Sommelier, abbinerà al cibo un vino locale dell’Azienda Agricola Fattoria Nannì.

Gli ospiti – Tra gli ospiti ci saranno anche Lisa Lambrect, biologa e nutrizionista, che spiegherà l’analisi nutrizionale dei piatti, Tiziana Streppa, Presidente dell’Associazione Civitasvolta, che ci parlerà della BiblioExpress, la biblioteca sulla spiaggia civitanovese che offre gratuitamente la lettura di oltre 5000 libri ed infine Giovanni Acquaroli, titolare di Megacomics, storica fumetteria civitanovese che ci parlerà del rapporto tra giovani e cultura.

I libri – Saranno presentati 3 libri di Edizioni Nisroch con le letture prestigiose di Marcello Moscoloni e Patrizia Gardini. Regia dei video di Marco Bragaglia, fondatore di Inkal Comunicazione, mentre la fotografia è curata da Pietro Pettinari, assistente di set è Alessandro Biagiola.

Appuntamento quindi al 11 marzo, alle ore 21 in diretta sulle pagine Facebook di Edizioni Nisroch e di “premiogrossetoamorisuigeneris”. Anche ai tempi della pandemia, la cultura che unisce terre e popolazioni non si ferma mai.

9 marzo 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti