Novità: possibilità di doppio diploma per gli studenti del Liceo Leopardi di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Per il primo anno e in esclusiva per la provincia, il Liceo Leopardi di Macerata presenta “Il programma doppio diploma” di Academica e Mater Academy International, grazie a una collaborazione con Mater Academy Italy, aperto agli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto.

Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA.

Academica, ente di formazione negli USA, ha sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High Schools e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale.

Erica Santoni

Spiega la professoressa Erica Santoni, responsabile del progetto – “Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano e un diploma High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed). Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia che verranno tradotte in ‘crediti’ necessari per ottenere il Diploma americano. Altri crediti vengono ottenuti dai corsi che gli studenti frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i tasks sulla piattaforma e-learning dello studente. Gli alunni iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani certificati dal Florida Department of Education e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali”.

Annamaria Marcantonelli

Dichiara la dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli – “Si tratta di una opportunità di grande prestigio e importanza per gli alunni che, grazie a questo percorso, potranno migliorare la padronanza della lingua inglese raggiungendo il livello C1/Avanzato del QCER al completamento del programma, potenziare le competenze nell’utilizzo del LMS (Learning Management System) per una completa conoscenza del mondo informatico, avere accesso alle università statunitensi e guadagnarsi una prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro a livello internazionale. Siamo sempre pronti a fare il massimo possibile per i nostri giovani, perché il tempo trascorso alle superiori è fondamentale per la crescita e la formazione”.

16 marzo 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti