Libro di Daniela Monachesi da Edizioni Simple “Il nostro ieri – 17 Marzo 1861”

Print Friendly, PDF & Email

“Il nostro ieri – 17 marzo 1861”: il libro di Daniela Monachesi, pubblicato dalle Edizioni Simple di Macerata, ha un piccolo formato ma un grande cuore, che vibra e fa vibrare chi ancora crede in certi valori.

Uscito per il 150° anniversario della Unità d’Italia è stato insignito del 1° premio alla XVI Rassegna Internazionale Padus Amoenus 2011. È un volumetto di poesie che tutti dovrebbero leggere, specialmente coloro che inneggiano con eccessivo fervore all’Unione Europea (che ci vuole ma con ben altro modo di agire da parte di alcuni stati membri) dimentichi o non edotti su quanto sia costata l’Unione d’Italia in termini di vite.

È un modo di celebrare il nostro Risorgimento con la poesia, dedicando versi ora di una toccante delicatezza (Tutto a carezza di varie mani: / i figli di sempre e nuovi venuti), ora appassionati (Di riscossa fuochi ardenti. /Di passione canti ferventi. / Bruciano le fiamme a rivolta. /Profondo l’anelito di libertà tolta ) ma sempre memori delle vite donate per la nostra libertà, per la unificazione di un territorio delimitato da sempre dalla natura: dalle Alpi e dal mare. Un sangue versato che va sempre ricordato e onorato.

Fernando Pallocchini

7 aprile 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti