Il “Premio Scuola Digitale” all’ITE Gentili di Macerata e alla Tortoreto di S. Ginesio

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 17 aprile 2021 si è svolta in diretta streaming la finale interprovinciale Macerata-Fermo della terza edizione del Premio Scuola Digitale,organizzata dalla scuola polo provinciale, Liceo Leopardi di Macerata. Il Premio Scuola Digitale intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

La giuria – A valutare i lavori ammessi alla finale interprovinciale una giuria estremamente qualificata, composta dalla prof.ssa Carmina Laura Giovanna Pinto in rappresentanza dell’USR, dalla prof.ssa Barbara Re, docente di Informatica presso l’Università degli Studi di Camerino, dalla dott.ssa Laura Bulgari, esperta in formazione e progettualità internazionale, dalla dott.ssa  Katiuscia Cassetta, assessore all’istruzione del Comune di Macerata, dal dott. Lorenzo Lattanzi, esperto di tecnologia e didattica digitale e presidente AIART Marche.

I vincitori – Le scuole che si sono aggiudicate la vittoria sono state, per il I ciclo, l’Istituto Comprensivo “V. Tortoreto” di San Ginesio e, per il II ciclo, l’ITE “A.Gentili” di Macerata; per entrambe le Istituzioni scolastiche l’accesso alla fase regionale del Premio, che si svolgerà ad Ancona il 21 maggio 2021. Meritevoli di elogio anche le altre scuole che si sono piazzate immediatamente alle spalle delle vincitrici, al secondo e terzo posto: gli Istituti Comprensivi “Sant’Elpidio a Mare” di Sant’Elpidio a Mare e “V. Pagani” di Monterubbiano per il I ciclo, il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata e l’IPSIA “Don Pocognoni” di Matelica per il II ciclo.

L’App vincente – La classe 4E dell’ITE A. Gentili, capitanata dal Prof. Pietro Prosperi, ha proposto l’App“Credits for World”, ideata per ridurre lo spreco vendendo o scambiando oggetti che non si utilizzano più e per sostenere le ONLUS che lavorano per l’ambiente e per il sociale. Cedendo tali oggetti oppure effettuando delle donazioni minime a ONLUS, si ricevono crediti virtuali che sono la moneta di scambio per cedere, donare e ricevere all’interno dell’applicazione.

Il premio – La classe 4E ha ricevuto come premio un assegno di € 1.000,00 per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata e parteciperà alla successiva fase regionale della selezione insieme con l’Istituto Comprensivo “Tortoreto” di San Ginesio. L’istituto che supererà la selezione regionale parteciperà alla fase nazionale del Premio.

22 aprile 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti