Treia, favorire la lettura per l’infanzia con l’ausilio del kamishibai e dei burattini

Print Friendly, PDF & Email

L’associazione di promozione sociale Auser sede di Treia, sta alacremente lavorando al Progetto di Promozione della Lettura (PPL). Il progetto nasce dalla constatazione che nel territorio treiese manca una biblioteca pubblica. Non ci interessa per ora indagarne le cause, ci interessa porre rimedio al problema; e il rimedio è costituire un primo nucleo di bilioteca.

Mentre la maggior parte delle associazioni congelava le proprie attività durante i vari lockdown, l’Auser Treia si è speso senza riserve, vorremmo anzi dire ha combattuto, per l’avvio del PPL. Dopo un’intensa stagione di fitti colloqui con rappresentanti delle autorità civili e religiose si è giunti a una soluzione, se vogliamo di compromesso ma fondamentale per iniziare: la biblioteca sta nascendo presso la sede treiese di Cgil e Auser. Ricordiamo il fondamentale apporto e interesse dimostrato del Presidente regionale dell’Auser Antonio Marcucci, che ha permesso il concreto avvio del PPL.

Un primo nucleo di biblioteca sta ora nascendo e verrà reso disponibile al pubblico il 28 giugno 2021. Stiamo sistemando le numerose donazioni di libri; scegliamo i testi ritenuti attualmente più fruibili e soprattutto li stiamo catalogando. La biblioteca sarà aperta a tutta la popolazione treiese e del territorio maceratese, non ai soli soci Auser.

Ma una biblioteca non è il deposito dei libri, è il faro culturale di una comunità. Per questo lavoriamo senza sosta a varie modalità per potenziare l’impatto culturale del PPL. Ci stiamo organizzando per portare la biblioteca all’esterno, con l’idea di una biblioteca itinerante. Abbiamo costituito un importante fondo di libri per l’infanzia che promuoveremo con letture pubbliche nei parchi, con l’ausilio anche di un kamishibai (disegni che rendono visibili i momenti della fiaba mentre viene raccontata) e un teatro dei burattini da noi realizzati. Inoltre promuoviamo la conoscenza degli autori locali tramite incontri con i medesimi, durante le future attività dell’Auser Treia.

Infine ci teniamo a ricordare che, allo stato attuale, tutto ciò che abbiamo fatto in merito al PPL, è stato reso possibile solo e grazie ai soci e alle socie dell’Auser che si sono resi disponibili dimostrando un alto senso del bene comune e vero interesse per i bisogni della comunità.

Andrea Biondi – Segretario di Auser Treia  A.P.S.

Andrea Biondi

17 maggio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti