Regione Marche: ecco quali rimborsi sono garantiti a supporto delle cure oncologiche

Print Friendly, PDF & Email

Fratelli d’Italia reintroduce il rimborso delle spese a supporto delle cure oncologiche con una specifica proposta di legge, che vede la presidente della IV commissione Sanità Elena Leonardi quale prima firmataria, approvata nel Consiglio regionale tenutosi oggi martedì 18 maggio 2021.

La precedente amministrazione,  nell’Aprile 2019, aveva abrogato la legge regionale 30/1987 con la quale erano previste provvidenze in favore di soggetti in trattamento radioterapico introducendo un “contributo di solidarietà” che ha generato un vero e proprio caos nella sua applicazione pratica.

Numerosi malati oncologici si sono ritrovati estromessi dal programma dei rimborsi e dall’oggi al domani non hanno più ricevuto alcun sostegno. Ad aggravare la situazione la confusione alimentata dalla mancanza di risposte chiare alle innumerevoli domande dei diretti interessati rimaste inevase.

Per queste ragioni Fratelli d’Italia ha deciso di mettere la parola fine a una assurda situazione venutasi a generare per la pessima gestione di chi ci ha preceduti. Con la proposta di legge approvata dall’aula dell’assemblea legislativa, si è inteso riordinare una materia che interessa tanti soggetti residenti nei comuni della Regione Marche, affetti da neoplasia, che devono sottoporsi a trattamenti radioterapici e chemioterapici, nonché ad altre prestazioni terapeutiche e chirurgiche finalizzate alle cure oncologiche.

Ebbene, a tutti questi soggetti verranno garantiti:

– rimborsi delle spese di viaggio  dal luogo di residenza o domicilio a quello di cura;

– rimborso delle spese di vitto e alloggio nel luogo di cura, limitatamente al periodo necessario per effettuare le prestazioni, nella misura del settanta per cento, per un importo massimo annuale pari a euro 1.000,00;

– rimborso delle spese per un eventuale accompagnatore, qualora la sua presenza sia riconosciuta necessaria dall’Azienda sanitaria unica regionale (ASUR), anche in questo caso per un importo massimo annuale pari a euro 1.000,00.

Per l’attuazione dell’intero programma di rimborso delle spese in supporto delle cure oncologiche, è previsto uno stanziamento di 2 milioni di euro per l’anno in corso (2021) e 2milioni 450mila per ciascuno dei prossimi due anni (2022-2023).

Assemblea legislativa Regione Marche – Gruppo consiliare Fratelli d’Italia

1\9 agosto 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti