A Macerata finisce la scuola e inizia… “Estate Ragazzi”, tanti giovani dai Salesiani

Print Friendly, PDF & Email

Finisce la scuola e inizia… “Estate Ragazzi”, un tempo di vacanza da vivere in modo alternativo. Dopo la pausa della scorso anno, dedicata agli adolescenti, quest’anno il cortile della Casa Futuro dei Salesiani di Macerata tornerà a riempirsi di tante maglie colorate di bambini e ragazzi che vogliono vivere insieme e in allegria il tempo estivo.

“Estate Ragazzi” non è il classico centro estivo perché in essa sono racchiusi sia una grande esperienza educativa sia di servizio. Giovani universitari, sotto la guida dei Salesiani, animano un gruppo di adolescenti, che a loro volta si mettono in gioco verso i più piccoli, ragazzi e fanciulli. Grazie all’esperienza di servizio che viene loro proposta e alla generosa partecipazione di tanti adulti diviene un intenso momento di vita comunitaria. È una reale esperienza di fiducia nei giovani e di speranza per il futuro, di impegno sociale e di lavoro faticoso.

Ogni giorno, in essa, scorre una tale pienezza di vita da far pensare al Paradiso dei Giovani: si sta insieme, si gioca, si riflette, si vivono avventure, si impara a pregare con semplicità e non si vorrebbe mai andare via. Erano centina i i bambini, ragazzi e giovani che hanno partecipato gli anni scorsi e il segreto di tutto questo è la passione di molti per la vita dei piccoli, di un ambiente sereno e ricco di valori, in cui le relazioni che si vivono fanno crescere tutti. Esperienza di Amore gratuito è l’altro nome di “Estate Ragazzi”. 

«Noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri». Questo motto di don Bosco è il cuore di “Estate Ragazzi”. Una pazzia per alcuni, una gioia contagiosa per noi. Basta partecipare per crederci.

L’esperienza è per tutti i bambini dalla 1°elementare ai ragazzi della 3° media. L’avventura inizia dal 7 giugno, per tre settimane dal lunedì al venerdì.  Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 2 giugno. Per altre informazioni si può visitare il sito salesianimacerata.it o contattando la segreteria della Casa Salesiana tutti i pomeriggi dalle 17:00 alle 19:00.  È il momento di realizzare il Sogno, vi aspettiamo all’Estate Ragazzi.

21 maggio 2021  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti