Debora Sagripanti e la sua esperienza di relatrice all’Università City di Londra

Print Friendly, PDF & Email

Debora Sagripanti, 21 anni, è una studentessa del secondo anno della facoltà di Giurisprudenza a Macerata, con indirizzo Cielip (Comparative, International, European Law and Innovation Programme) ed è stata selezionata per tenere una relazione alla conferenza su diritto e politiche marittime organizzata dall’Università “City” di Londra. Oltre a essere una studentessa, da alcuni mesi Debora è anche direttrice di ELSA Macerata (European Law Students’ Association), in particolare dell’area Step relativa agli stage.

Debora Sagripanti

Come è nata la sua candidatura? – “Dopo aver frequentato e sostenuto l’esame di Maritime Law, il mio professore, Federico Franchina, mi ha proposto di inviare la mia candidatura con allegato un mio studio all’Università ‘City’ di Londra. Mi piace cogliere al volo le opportunità e avere così possibilità di cimentarmi in nuove esperienze e arricchire il mio bagaglio personale. Sicuramente non pensavo di poter essere selezionata, in quanto si tratta di una conferenza riservata a ricercatori, accademici e dottori nella materia del Diritto Marittimo fortemente motivati a partecipare. Verso la fine di aprile è arrivata la lettera di accettazione, alla quale ho risposto con molto entusiasmo”.

Quale l’argomento della sua relazione? – “Il mio lavoro si concentra sullo studio di una recente sentenza che vede protagonista la catastrofe di ‘My Song’, lo yacht dal valore di 30 milioni di euro di Pierluigi Loro Piana, distrutto in seguito a un incidente durante il trasporto dello stesso dai Caraibi in Italia. Un argomento accattivante che mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze”.

Come si è svolta la conferenza? – “La conferenza si è tenuta online lo scorso 28 maggio. Si è trattato di una presentazione della durata di 15 minuti a cui è seguita una discussione. Alla conferenza hanno partecipato dottori, professionisti e accademici specializzati nel Diritto Marittimo e provenienti da molte università di tutto il mondo”.

È stata una positiva esperienza? – “È stata una magnifica esperienza, altamente formativa. Ho avuto modo di confrontarmi con docenti universitari di molte importanti università. Una occasione unica, che mi ha dato la possibilità di apprendere molto”.

5 giugno 2021

 

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti