Macerata, riapre a Villa Cozza il Centro Diurno ‘La Sorgente’ per persone anziane

Print Friendly, PDF & Email

L’emergenza Covid ha reso complicata la socializzazione tra le persone, come ormai sappiamo bene. In particolare gli anziani e le persone più fragili e sole ne hanno fortemente risentito, ma anche l’innalzamento dei livelli di stress dei familiari che si prendono cura degli anziani e delle assistenti familiari private è un dato rilevato con allarme a livello nazionale. Finalmente, dopo molti mesi, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata riapre il Centro Diurno “La Sorgente” a Villa Cozza.

Afferma il Presidente Giuliano Centioni: “Dopo un lungo periodo di chiusura e isolamento, un servizio essenziale per supportare la gestione quotidiana dell’anziano e proporre attività stimolanti e di socializzazione è di nuovo disponibile per le famiglie. A esso si affianca oggi il Servizio Domiciliare, laddove – per motivi contingenti – non sia possibile usufruire del Centro Diurno a Villa Cozza”.

Le prestazioni domiciliari erogabili sono di natura assistenziale e infermieristica, così come sono previste attività ricreative e di stimolazione cognitiva per l’anziano. Il Servizio Domiciliare sarà orientato anche a offrire alle famiglie una costante formazione personalizzata, atta a fornire gli strumenti utili per affrontare una quotidianità non sempre facile, così da garantire un servizio efficace anche dopo l’uscita dell’operatore. L’impegno dell’IRCR Macerata è, come sempre, quello di fornire sollievo ai familiari, offrire prestazioni ad hoc attraverso l’ausilio di personale specializzato e mantenere e stimolare le capacità residue dell’anziano.

Il Centro Diurno a Villa Cozza è aperto dal 7 Giugno, e proseguirà la sua operatività dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30, mentre il Servizio Domiciliare sarà erogato dal Lunedì al Venerdì tra le ore 8.00 e le 20.00, secondo un calendario di accessi concordato con la famiglia, a partire dal 5 Luglio 2021.

Le modalità di accesso ai Servizi saranno precedute da un colloquio effettuato da un’equipe multidisciplinare presso gli uffici IRCR di Piazza Mazzini a Macerata o, in caso di necessità, al domicilio dell’utente. Le tariffe variano a seconda della tipologia del Servizio: per avere tutte le informazioni si può telefonare allo Sportello Informanziani al numero 0733/263026.

9 giugno 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti