Treia, accesso ai dati delle telecamere oltre la Polizia Locale consentito ai Carabinieri

Print Friendly, PDF & Email

Firmata la convenzione d’intesa per l’accesso ai sistemi di videosorveglianza e lettura targhe tra il Sindaco del Comune di Treia, Franco Capponi, e il Comandante della Compagnia  CC di Macerata, Tenente Colonnello Roberto De Paoli. La convenzione consentirà ai Carabinieri della locale Stazione, l’accesso ad una rete di telecamere attive, gestite direttamente dalla Polizia Locale.

Afferma il sindaco Franco Capponi: “Continua l’impegno dell’amministrazione in materia di sicurezza urbana, per noi l’obiettivo principale è la sicurezza della nostra Città ed, in tale ottica, si pone la convenzione siglata oggi con il Comandante della Compagnia CC di Macerata, Tenente Colonnello Roberto De Paoli, per consentire alla locale stazione dei Carabinieri di accedere alla rete di telecamere attive presenti sul territorio. Un progetto fondato sulla prevenzione e sulla collaborazione congiunta tra Istituzioni e Forze dell’ordine che operano sul territorio fornendo una risposta concreta e tangibile alla sicurezza urbana. Oggi, il Comune di Treia, si pone all’avanguardia nell’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la sicurezza urbana rispettando tutte le normative a tutela del diritto alla  privacy del cittadino. L’ amministrazione ha deciso di promuovere la collaborazione con il Comando Compagnia CC di Macerata attuando  azioni di legalità e forme di collaborazione sinergica   tra la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine operanti sul territorio. La velocizzazione dello scambio dei dati e la visualizzazione delle immagini in tempo reale consentono di realizzare un’efficace collaborazione e coordinamento interforze, focalizzando i controlli nelle aree sensibili, rendendo gli investimenti compiuti ancora più efficaci”.

A Treia 70 telecamere – Nel riconoscere un ruolo fondamentale all’applicazione, in materia di sicurezza, dei sistemi di videosorveglianza e all’impiego efficace della tecnologia a supporto delle attività delle forze dell’ordine sul territorio, ad oggi il Comune di Treia è dotato di 51 telecamere di contesto e 19 telecamere OCR (Optical Character Recognition): due tecnologie con specifiche diverse di funzionalità,uno dedicato al monitoraggio e controllo dei veicoli circolanti, cosiddetto OCR che consente il riconoscimento targhe in tempo reale con il software dedicato “Police Street” in dotazione alla Polizia Locale, l’altro per la videoripresa di contesto. La sistemazione dei dispositivi di sorveglianza sui punti strategici d’ingresso e di passaggio, renderà più efficace l’attività di controllo, a fini preventivi e repressivi e di monitoraggio della mobilità del traffico veicolare tramite la lettura delle targhe dei mezzi che transiteranno per le strade del Comune di Treia.

Lettura delle targhe – L’attivazione prevede l’accesso ai varchi elettronici di lettura targhe destinati al controllo dei veicoli, installati sulle arterie principali di accesso alla città ed integrati con le banche dati di enti terzi come la Motorizzazione, l’ANIA ed il Ministero dell’Interno. I varchi elettronici installati in ogni direttrice di marcia, nelle arterie principali di accesso ai centri abitati, rilevano un’immagine di contesto ed un’immagine di dettaglio, registrando il numero di targa e inviandolo al sistema di controllo. Si tratta di un sistema estremamente efficace, poiché permette di vigilare sul traffico veicolare e di intercettare anche situazioni anomale, per le quali è necessario effettuare verifiche più approfondite. Il software di lettura targhe invia segnalazioni e allarmi in tempo reale e consente di effettuare ricerche dettagliate, statistiche suddivise per data, ora e minuto, oltre che di esportare i dati.

Accesso ai dati per i Carabinieri – Il Comandante della Polizia Locale, dott.ssa Barbara Foglia, provvederà all’iter amministrativo necessario per l’installazione presso la centrale operativa dei Carabinieri di Treia, del sistema “Police Street” per la rilevazione in OCR delle targhe delle auto. Il dispositivo consentirà all’Arma l’accesso ai dati della videosorveglianza disponibili nella centrale operativa della Polizia Locale in maniera diretta ed immediata, per rendere ancor più veloci ed efficaci le operazioni di polizia in tempo reale, consentendo così di aumentare i controlli nelle aree sensibili incentivando le collaborazioni interforze. Con questa importante convenzione, redatta nel rispetto delle normative di settore che disciplinano il trattamento dei dati personali, le immagini registrate dalle telecamere, a oggi in utilizzo esclusivo della Polizia Locale, potranno essere accessibili anche ai Carabinieri, in modo da tenere alta l’attenzione sul nostro territorio e favorire la repressione dei reati.

13 giugno 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti